Pomodori secchi sottolio

 

Buon fine settimana a tutti, oggi vi offro una conserva, pomodori secchi sott’olio in vaso, e semplicemente solo essiccati.  Questa è una ricetta tipica della puglia. si fanno asciugare  i pomodori al sole in modo da far asciugare tutta l’acqua di vegetazione  poi si conservano a lungo in modo che durante l’inverno avrete dei pomodori saporitissimi da poter utilizzare per qualsiasi ricetta. mentre i pomodori secchi sott’olio sono adatti per un antipasto assieme a formaggi stagionati con dell’ottimo pane pugliese, ah che bontà!!!!!

INGREDIENTI.

  • 8 kg di pomodori maturi tipo san marzano
  • sale, menta ,semi di finocchio, aglio q.b.
  • olio evo q.b.
  • aceto di vino bianco q.b.
  • 3 vasi di vetro da 500 ml.

COME FARE:

Lavate i pomodori accuratamente, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e metteteli su una spianatoia .  Posizionate la spianatoia in un posto al sole per tutto il giorno, al calare del sole, mettete i pomodori in casa perché   non devono prendere l’umidità della notti altrimenti si rovinerebbero .Ripetere questa operazione per alcuni giorni.

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo il 3°giorno di sole i pomodori sono così.

 

 

 

 

 

 

 

 



Dopo il 6°giorno i pomodori sono pronti per essere invasati. 

 

 

 

 

 

 

 

Sciacquate i pomodori con l’aceto,asciugateli accuratamente con un canovaccio pulito. A questo punto si può iniziare l’invasamento cominciate a mettere un po’ di pomodori in fondo al vaso,2/3 fettine di aglio, se non vi piace l’aglio non mettetelo  saranno buoni ugualmente,qualche foglia di menta fresca oppure i semi di finocchio ci stanno benissimo dipende dai vostri gusti.

 

 

 

Continuate alternando,  pomodori e odori,

 fino al bordo del vasetto.
 

 

 

 

 

 

 

 

Riempite il vasetto con l’olio fino coprire i pomodori, chiudete il vasetto e metteteli in un luogo asciutto. Si conservano per 6 /8 mesi .

Se invece volete usare i pomodori secchi per le vostre ricette basta farli asciugare al sole come ho spiegato sopra ,li mettete in sacchetti , e poi li congelate. Al momento dell’utilizzo vanno sciacquati con acqua tiepida.

BUONA CONSERVA!!!!!!

ALLA PROSSIMA RICETTA.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *