Focaccia con mortadella e formaggio

aaa

Focaccia con mortadella e formaggio, che ne dite di questa focaccia è ottima per il cesto del picnic? beh… io vi dico di si è davvero buona la focaccia con mortadella e formaggio, croccante fuori e morbida all’interno e  con un ripieno molto gustoso, fatto con fette di mortadella e formaggio a fette del tipo sottilette. da gustare come snack in qualsiasi momento della giornata, è ottima anche, tagliata a quadretti piccoli e servirla come aperitivo con una bottiglia di bollicine. vediamo come ho fatto…

PIC_0114aaa

PIC_0115aaa

Ingredienti:

  • 500 g di farina 0
  • 1/2 bustina di lievito liofilizzato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • acqua quando basta.

Per il ripieno:

  • 250 g di mortadella a fette
  • 1 confezione media di sottilette.

Come fare:

Sciogliete il lievito con lo zucchero con un po’ di acqua, mettete la farina setacciata nella ciotola della planetaria unite il lievito sciolto e l’olio, avviate la planetaria a velocità 2, fate impastare unite il sale, aggiungete l’acqua poco per volta fino ad avere un impasto liscio e ben elastico. Mettete l’impasto in una ciotola coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.

Se non avete la planetaria impastate in una ciotola fino a quando gli ingredienti si saranno inglobati, trasferite l’impasto sulla spianatoia e finite di impastare con le mani fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo.

Una volta che l’impasto a raddoppiato, dividetelo a metà, stendetelo con il mattarello, mettetelo sulla placca del forno con sotto la carta forno, unite la mortadella e sopra il formaggio in modo uniforme,coprite con un’altro strato di impasto,chiudete le due sfoglie facendo pressione con le dita.

Fate lievitare nuovamente per una mezzora,spennellate la superficie con olio d’oliva e infornate a 190°c per 25/30 minuti o fino a doratura.

BUON APPETITO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *