Crescioni finger food con zucca e patate

BeFunky_PIC_0172

 

 

 

 

 Crescioni finger food con zucca e patate,  i crescioni sono tipici dell’Emilia Romagna, si fanno con lo stesso impasto della piadina ma tirata più sottile. Nel ripieno ci ho messo la zucca cotta nel forno, patate lesse e  il parmigiano.  Questa è una versione FINGER FOOD  sono ottimi anche per un buffet ho per delle feste di bambini. Si possono fare  anche in versione dolce con un ripieno di nutella,crema e confetture varie e vi assicuro che sono una vera ghiottoneria.

BeFunky_PIC_0172

 INGREDIENTI

  • 300 g di zucca gialla
  • 300 g di patate
  • 150 g di parmigiano
  • sale ,pepe q.b.
  • 500 g di impasto di piadina cliccare

COME FARE:

Sciacquate la zucca, poi tagliatela a fette grosse e mettete la zucca sulla placca del forno rivestita di carta forno, cuocete per 30 minuti circa a 160°c ventilato.  Molti di voi sapranno che la zucca contiene molta acqua di vegetazione e quindi cuocendo la zucca nel forno si ha una polpa molto asciutta adatta per i ripieni di tortelli o crescioni. cuocete le patate con tutta la buccia per 20 minuti da quando inizia il bollore. Cotte le patate, sbucciatele e schiacciateli nello schiaccia patate,lo stesso vale per la polpa della zucca,con un cucchiaio la staccate dalla buccia e la passate nello schiaccia patate, mettete il tutto in una ciotola unite il parmigiano sale e pepe.

 

BeFunky_PIC_0157

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BeFunky_PIC_0162

Fate la piadina come è nella ricetta che trovate QUI tirate l’impasto ti 2/3 mm. poi con un coppa pasta tagliate dei dischetti del diametro 6/7cm,mettete un cucchiaino di ripieno al centro del disco poi piegate a metà facendo pressione ai bordi in modo che in cottura non fuoriesce il ripieno.

BeFunky_PIC_0163

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BeFunky_PIC_0166BeFunky_PIC_0172Cuocete a fuoco medio i crescioni su una piastra antiaderente da ambo i lati come nella foto.

BUON APPETITO!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *