Crema pasticcera ricetta per le zeppole

BeFunky_PIC_0321.jpg

Oggi vi propongo la crema pasticcera ricetta  per le zeppole, si è la giusta consistenza per le zeppole perché ha la giusta consistenza, in modo da non colare quando si mangia la zeppola, ciò non toglie di usarla per dei bignè, ho per farcire una torta alla frutta, cannoli e altre svariate preparazioni. La crema pasticcera ricetta per le zeppole e ha base di tuorli, latte panna zucchero, farina e amido di mais e si può aromatizzare con la scorza di limone o arancia,rum, ecc…la crema classica è alla vaniglia. Seguite il resto con la ricetta passo passo e vedrete con che facilità potete realizzarla.  

BeFunky_BeFunky_PIC_0303.jpg

Ingredienti per un litro di crema:

  • 750 ml di latte
  • 250 ml di panna fresca
  • 9 tuorli
  • 40 g di amido di mais
  • 40 g di farina
  • 300 g di zucchero
  • 1\2 bacca di vaniglia.

Come fare:

Partite con riscaldare il latte e panna, versandoli in una pentola capiente con la vaniglia portatelo quasi a bollore, nel frattempo sgusciate le uova mettendo i tuorli in un’altra pentola insieme allo zucchero montate con una frusta, fino al completo assorbimento dello zucchero,a questo punto potete unire la farina e l’amido di mais setacciati, mescolate con la frusta in modo che non rimangono grumi di farina.

Mescolate fino a raggiungere una pastella liscia e senza grumi fig. 4, quando il latte avrà raggiunto il bollore versatelo alla pastella mescolando la pastella con la frusta, fig. 6  rimettete sul fuoco moderato e continuate a mescolare,  si attacca sul fondo della pentola  se non mescolate, deve raggiungere una consistenza densa fig 7.

Raggiunta la densità  desiderata spegnete il fuoco e trasferite la crema in una ciotola di vetro per farla raffreddare, coprite la crema per le zeppole con la pellicola a contatto facendo in questo modo non si formerà la crosticina in superficie. Quando la crema pasticcera sarà fredda mettetela in un sac à poche per farcire le zeppole e o quello che preferite.

CONSIGLIO: potete gustare la crema pasticcera anche come dessert al cucchiaio magari accompagnata con dei biscotti tipo lingue di gatto ecc..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *