Crema mascarpone

 

Buongiorno! eccomi con una dolce ricetta, crema mascarpone con uova pastorizzate una crema davvero speciale in tutti i sensi, un metodo sicuro per creare dolci al cucchiaio ho il dolce più famoso al mondo..il tiramisù. Per uova pastorizzate si intente di uova cotte con zucchero e acqua portate a 121° lo sciroppo si versa a filo  nei tuorli leggermente montate,  si montano  fino a quando il composto è freddo, poi si unisce il mascarpone, la panna   e la crema al mascarpone è pronta per creare dolci al cucchiaio o farcire torte bignè o qualunque dolce vogliate creare.

Crema mascarpone.

ingredienti:

Per le uova pastorizzate:

  • 175 g di tuorli
  • 340 g di zucchero
  • 100 ml di acqua

Per la crema al mascarpone:

  • 500 mascarpone
  • 250 g di panna vegetale.

Per decorare:

  • 50 g cioccolato fondente al 85 %
  • biscotti savoiardi
  • caffè q.b.
  • 4 cucchiai di latte

Come fare:

Iniziate con lo sciroppo per la pastorizzazione , mettendo l’acqua con lo zucchero in una casseruola portate sul fuoco e fate raggiungere la temperatura di 121 c° utilizzando un termometro per dolci senza mai mescolare. Nel frattempo mettete i tuorli nella planetaria con 100 g di zucchero presi dal totale, azionate a velocità media in modo che i tuorli iniziano a montare  e schiarirsi, arrivata la temperatura dello sciroppo spegnete il fuoco e versate a filo stando attaccati al lato della planetaria in modo da farlo scivolare  nei tuorli ,prima abbassate la velocità altrimenti rischiate di schizzare,fate attenzione allo sciroppo è ustionante…. Fate montare fino al raffreddamento alzando la velocità.

Nel frattempo mondate la panna, mettete il mascarpone in una ciotola unite un poco di panna e iniziate ad amalgamare mescolando dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto, continuate fino ad unire tutta la panna per un composto omogeneo.

Unite le due creme con una spatola, sempre mescolando dal basso verso l’alto.

Versate il caffè freddo In una ciotola unite il latte, mescolate  componete la crema mascarpone in un vaso o pirofila o come preferite, mettendo un poco di crema nel fondo, unite i savoiardi imbevuti nel caffè alternando crema mascarpone e savoiardi.

Sciogliete il cioccolato in microonde, formate dei tondi su carta forno aiutandovi con un cucchiaino,  poi con una spatola li allungate .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *