Chiocciola di pasta fillo con ricotta e mascarpone

 
  
 
 
 
 
 
Oggi vi offro una ricetta un po’ particolare la pasta fillo fatta in casa, vi chiederete ma come…. è difficilissima da fare! non abbiate paura ho pensato la stessa cosa anch’io. i tanti strati di sfoglia vengono formati sovrapponendo 5 dischi di pasta spennellando con del burro fuso tra uno strato e l’altro, poi ristesi ancora e dopo il ripieno si forma un salame ,si arrotola per formare la chiocciola,ristendendola nuovamente.E’ piu’ difficile a dirsi che a farsi. Per il ripieno della chiocciola ho della ricotta,mascarpone,mandorle e cioccolato fondente.  Questo tipo di sfoglia viene usata nel sud, l’impasto è fatto con farina acqua e un pizzico di sale, è una sfoglia povera,né salata né dolce lo diventerà  poi come in questo caso.
Chiocciola di pasta fillo con ricotta e mascarpone

 INGREDIENTI

PER LA PASTA FILLO:

  •  300 g di farina
  • acqua q.b.
  • farina di supporto

PER IL RIPIENO:

  • 130 g di ricotta
  • 180 g di mascarpone
  • 130 g di phladelpha
  • 60 g di mandorle tostate
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 1/2 bacca di vaniglia( io essenza un cucchiaino)
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 60 /70 g di burro fuso
  • zucchero a velo q.b.

COME FARE:

Per prima cosa impastare la pasta fillo,mettete la farina nella planetaria a velocità 1 unite l’acqua un po’ per volta fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti della planetaria, se non avete la planetaria fate la classica fontana su una spianatoia unite l’acqua  un po’ per volta deve risultare un impasto liscio e non appiccicoso.

formate una palla e coprite con la pellicola lasciandola a riposo per 20/30 minuti.

chiocciola con ricotta masc.

 

 

 
 
 
 
Nel frattempo mettete i formaggi in una ciotola e mescolate con cura, unite lo zucchero, i semi della vaniglia / essenza mescolate il tutto e tenete da parte.
Tritate il cioccolato a coltello, tostate le mandorle e tritate anche queste.
Come tostare le mandorle cliccate QUI 
 Dividete la fillo in 5 palline , stendete le palline di pasta con il mattarello dovrete formare dei dischi 30 cm di diametro, aiutandovi con la farina che avete di supporto.
 
BeFunky_PIC_0234.jpg
 
 
 
 
 
 
BeFunky_PIC_0237.jpg
 
  
 
 
 
 

Prendete un disco di pasta e spennellatelo con il burro sciolto a bagnomaria o nel microonde, adagiate un altro disco e spennellate continuate fino a finire i dischi l’ultimo strato non va spennellato.   con il mattarello fate pressate con molta delicatezza su’ tutto il disco in modo da schiacciare la fillo  dopo di ché  iniziate a stendere la fillo aiutatevi con la farina se notate che la fillo si attacca sul tagliere o nel mattarello.

BeFunky_PIC_0243.jpg
BeFunky_PIC_0244.jpg
 
 
 
BeFunky_PIC_0245.jpg
 
 
 
 
 
 
 
 
Vedete come i 5  dischi sta’ diventando uno solo… continuate a stendere la fillo deve diventare di 1 millimetro, se il tagliere che avete a disposizione,( come nel mio caso ) non basta trasferite la sfoglia sul tavolo da cucina, aiutatevi con il mattarello cioé arrotolando la sfoglia al mattarello.
 
BeFunky_PIC_0192.jpg
                                                                         
 
 
 
 
 
Stendete il ripieno su’ tutta la superficie lasciando 3 centimetri in tutta la circonferenza.
BeFunky_PIC_0195.jpg
 
 
 
 
 
 
Arrotolate la sfoglia come un salame, poi da un lato iniziate a arrotolare il salame su’ se stesso in modo da formare una chiocciola.( vedi foto sotto.)
BeFunky_PIC_0196.jpg
 
 
 
 
 
 
 Sistemate la chiocciola su un foglio di carta forno, mettete un’altro foglio sopra la chiocciola e iniziate a stendere con delicatezza per non far fuoruscire il ripieno nuovamente fino 2 centimetri di spessore. Mettete la chiocciola sulla placca del forno con la carta da forno che avete utilizzato per stendere la chiocciola, spennellate abbondantemente la superficie con il burro fuso. 
 BeFunky_PIC_0200.jpg
 
 
 
 
 
Infornate in forno preriscaldato a 170°c ventilato( statico 180°c)  per 30/40 minuti.
Il risultato è questo!!!!  Sembra complicata da fare ma non lo è fidatevi!!!!!

BeFunky_PIC_0204.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *