Risotto con asparagi e gorgonzola

 

BeFunky_PIC_0226.jpg

 

 

 

 

 

 
 Ciao! cercavi uno spunto per il pranzo o la cena di oggi? bene io ho preparato un risotto con asparagi e gorgonzola, semplice da preparare, e con pochi ingredienti e di ottima qualità il risultato sarà eccellente. Gli ingredienti  che ho usato sono:  riso carnaroli, asparagi freschi  belli e sodi, e  del gorgonzola. Due  parole per quanto riguarda il tipo di riso che ho usato, io  di solito uso il carnaroli,  lo trovo fantastico perché il chicco rimane bello sodo al dente, e i chicchi non si attaccano tra loro elemento importante per la buona riuscita di  un risotto, che secondo me secondo non è da sottovalutare.Bene detto questo andiamo a leggere cosa vi occorre per realizzare il risotto.
[banner]
risotto con asparagi e gorgonzola INGREDIENTI PER 4

  • 320 g di riso carnaroli
  • 10 asparagi
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 scalogno
  • 80 g di gorgonzola
  • 1 noce di burro
  • 1 l di brodo di pollo /vegetale
  • sale e pepe q.b.

COME FARE:

Per prima cosa, tagliate la parte finale dell’asparago e con un pela patate sbucciate il gambo da meta’ asparago fino alla fine.

tagliateli a losanghe lasciando le punte lunghe di 2/3 centimetri,tenete da parte

Mettete l’olio in una casseruola capiente fate riscaldare, unite lo scalogno tritato,fate dorare appena,aggiungete il riso, fatelo tostare mescolando spesso. Tostato il riso aggiungete il brodo caldo man mano lo richiede. Il brodo che andrete ad aggiungere  deve superare di un dito il riso.

Unite gli asparagi dopo cinque minuti di cottura del riso, Continuate la cottura ancora per tre minuti e unite anche le punte di asparagi a questo punto salate il riso,tenetevi scarsi perché il gorgonzola è abbastanza saporito.

Portate il risotto a cottura,mantecate i risotto con il gorgonzola e la noce di burro a pezzi a fiamma spenta.

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *