Brioche con nutella canditi d’arancia e cannella

Brioche alla nutella canditi all' arancia e cannella

 

 

 

Ciao a tutti,Oggi brioche con nutella canditi d’arancia e cannella domenica scorsa per colazione, ho preparato queste brioche buonissime è morbidissime, ripiene di nutella e canditi d’arancia, speziati con cannella che adoro tra tutte. Sono veloci da fare perché sono senza la sfogliatura, bisogna solo avere pazienza per i tempi della lievitazione e calcolare quando impostare.Dovete sapere che meno lievito incorporate,più saranno buoni, chiaramente i tempi della lievitazione aumentano.

[banner]

Brioche con cannella e arancia candita

 

BeFunky_PIC_0249.jpg

 

 

 

 

 

INGREDIENTI PER 16 BRIOCHE:

  • 200 g di farina 00
  • 300 g di manitoba
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 80 g di zucchero
  • 150 g di latte
  • 12 g di lievito di birra

PER LA FARCITURA:

  • cannella in polvere
  • nutella
  • canditi all’arancia

COME FARE:

Mettete le farine nella planetaria, lo zucchero,  unite il lievito sbriciolato azionate la planetaria ed aggiungete le uova uno alla volta, dopo che le uova si sono amalgamate unite il latte un po’ alla volta deve  risultare un impasto morbido ma non appiccicoso.

C’è caso che vi rimane un po’ di latte oppure ve ne servirà dell’altro, questo dipende dalla farina.

Lavorate  l’impasto per 5 minuti,  incorporate il burro a pezzetti uno alla volta. ( Il burro deve essere quasi a pomata). A questo punto l’impasto è pronto, coprite con la pellicola e tenete il contenitore al riparo da correnti di aria, fate lievitare fino al raddoppio del suo volume.

Quando l’impasto avrà lievitato mettetelo sulla spianatoia e dividetelo a metà , formate due palle belle lisce e compatte,stendete per formare un disco dello spessore di 5 mm., tagliate il disco in otto parti prima fate una croce poi fate altri due tagli trasversali in modo da ricavare 8 spicchi.

BeFunky_PIC_0233.jpg

Farcite ogni spicchio con un cucchiaino di nutella, qualche candito e una spolverata di cannella.

Fate un taglio di 2 cm dalla parte opposta alla punta e arrotolate prendendo con le dita le due estremità allargate leggermente e arrotolata la brioche.

BeFunky_PIC_0235.jpg

 

 

 

 

 

Mettete le brioche su una  piastra da forno con sotto la carta forno, ben distanziati.

Fateli lievitare nuovamente fino al loro raddoppio, nel forno spento e con la luce del forno  accesa. (Facendo in questo modo nel forno si crea una temperatura tra 25/30°c)

BeFunky_PIC_0239.jpg

 

BeFunky_PIC_0241.jpg

 

 

 

 

Queste sono brioche lievitate.

CONSIGLIO: Se volete prepararvi in anticipo le brioche io faccio in questo modo: dopo che ho formato le brioche li metto su un vassoio di carta e li metto nel congelatore, una volta congelati li metto nei sacchetti  per conservare il cibo, per poi infornarli quando ne avete voglia.

Io il tiro fuori dal congelatore la sera prima, posizionandoli già sulla placca del forno, poi li metto nel forno spento a lievitare per tutta la notte e al mattino li cuocio, a 180°c per 20 minuti, forno preriscaldato modalità sopra e sotto.

BUONA COLAZIONE!!!

BeFunky_PIC_0249.jpg

 

 

 

 

 

Questi sono le brioche cotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *