Straccetti di vitello alle ciliegie

vert

Cari lettori,

oggi vi propongo gli straccetti di vitello alle ciliegie,  un secondo piatto a base di carne molto saporito ed originale, leggermente agrodolce grazie alla presenza, in cottura, delle ciliegie tagliate a metà e private del nocciolo.

Gli straccetti di vitello alle ciliegie sono un piatto semplice e veloce da preparare, la cottura della carne deve essere molto rapida, perché non si secchi eccessivamente, ma rimanga succosa anche all’interno.

INGREDIENTI PER 2 persone

250 gr di bistecche di vitello (taglio “tenerone”)

20 ciliegie c.a.

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Sale

Pepe

Aneto fresco q.b.

Ciliegie fresche per decorare

1 cucchiaio raso di prezzemolo tritato

 

PROCEDIMENTO

Lavare e privare del nocciolo le ciliegie, tagliandole a metà.

Saltarle in padella con poco olio e salare, facendole cuocere per pochi minuti senza farle ammorbidire troppo. Completare con prezzemolo.

In un’altra padella, saltare i bocconcini di carne, che avrete precedentemente tagliato, con poco olio. Salare. Cuocere per pochissimi secondi, il tempo di sigillare la carne, che dovrà rimanere rosata all’interno.

A questo punto unire i bocconcini di carne al sugo di ciliegie e lasciar cuocere per un minuto.  Aggiustare di sale e di pepe.

Servire caldo, condendo con un filo d’olio a crudo, e con aneto fresco spezzettato. Decorare il piatto con altre ciliegie.

Buon appetito!

*gelso*

orizz

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.