Panini integrali facili

Cari lettori,

sabato 22 settembre alle ore 16:30 mi troverete alla Festa del pane di Savigliano per un laboratorio didattico e showcooking sulle varie forme del pane. Siete curiosi? Si parlerà di impasti base, di varie tipologie di farine e lievito, di pieghe di rinforzo e di formatura di panini e pani intrecciati. Vi aspetto!

Intanto vi lascio una ricetta semplice semplice per preparare facilmente in casa dei fragranti panini integrali preparati con farina integrale al 100% e senza aggiunta di olio o latte. Si tratta di una ricetta veloce che permette di ottenere dei panini soffici, dalla crosta croccante e dalla mollica morbida, ideali per l’alimentazione quotidiana di ognuno di noi, così sappiamo cosa mangiamo 😉

Panini integrali facili

  • Ingredienti per circa 12-14 panini
  • 500 g di farina integrale bio
  • 30 g di pasta madre disidratata con lievito di birra oppure 7 g di lievito di birra essiccato
  • 8-10 g di sale fino
  • 5 g di zucchero o miele o malto
  • 300 g circa di acqua (a seconda del grado di assorbimento della farina)

Preparazione

  1. In una ciotola mischiare la farina con il lievito essiccato e lo zucchero.
  2. Aggiungere a più riprese l’acqua tiepida e il sale.
  3. Impastare energicamente per circa 10 minuti, a mano o con planetaria munita di gancio a uncino.
  4. Trasferire l’impasto su una spianatoia e girarlo fra le mani ottenendo una sfera regolare (questa operazione è detta pirlatura).
  5. Lasciare lievitare l’impasto per circa un’ora in una ciotola, preferibilmente di vetro o ceramica, coperta con pellicola trasparente.
  6. Riprendere l’impasto allargandolo con le mani fino ad ottenere un rettangolo. Effettuare delle pieghe a tre per rinforzarlo. Modellare nuovamente una sfera e lasciare lievitare circa 45 minuti.
  7. Una volta trascorsa la lievitazione, tagliare dei pezzi di impasto tutti uguali del peso di circa 30-40 grammi, a seconda della pezzatura scelta,  verificando eventualmente il loro peso con una bilancia di precisione.
  8. Allungare ogni pezzo di impasto utilizzando un mattarello fino ad ottenere, per ogni pezzo, un rettangolo.
  9. Arrotolare ogni rettangolo su se stesso partendo dal lato più corto e posizionare ogni panino così ottenuto su una placca da forno foderata con carta forno, avendo cura di posizionare la chiusura del panino in basso, a contatto con la teglia. In questo modo la chiusura non si solleverà durante la cottura.
  10. Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare i panini circa 30 minuti.
  11. Intanto, scaldare il forno a 200 gradi, modalità statica.
  12. Infornare in forno preriscaldato e cuocere i panini per circa 25-30 minuti, a seconda dei forni.

Consiglio: una volta ben raffreddati, potete conservare i panini integrali in sacchetti per alimenti e congelarli.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.