Pasta all’uovo con farina di semola. Stesa e tagliata con l’ausilio della macchina

 Pasta all’uovo con farina di semola.  “Perché utilizzo  la semola, voi mi chiederete”. Provate a pensare ad una pasta ruvida e casereccia, di un bel colore giallo paglierino, gustosa e che tiene alla grande la cottura, che si sposa  meravigliosamente con ogni tipo di sugo, avvolgendo completamente il condimento. Pensate anche al fatto di poter arrotolare sui rebbi della forchetta, una tagliatella che non si spezza ma resta intatta, per apprezzarne anche la bellezza.. Senza contare  (ma mettiamolo in conto), il gusto nel  masticarla e sentirne tutto il sapore antico di una pasta fatta in casa.. So’ soddisfazioni!. Vale la pena  davvero provarla. Per questa ricetta ci faremo aiutare dalla nostra amica e famosa macchinetta e anche volendo una planetaria. Alcuni piccoli attrezzi e macchinari spesso diventano indispensabili, proprio come in questo caso, soprattutto per chi non ama utilizzare il mattarello o per chi non lo ha mai sperimentato. Ma bando alle ciance, prepariamo spianatoia e grembiule e iniziamo

                           Pasta all’uovo                        

Ingredienti per 2 persone

Procedimento con la planetaria. Utilizzate inizialmente la frusta k. “Se volete farla a mano vi lascio qui’ il link “Pasta all’uovo fatta a mano”

 Consigli utili.

La farina calibrata per la pasta  all’uovo si trova facilmente nei supermercati. Vi sono diverse marche  e in questo collage di foto del web  ve ne indico alcune, così sapete già cosa comprare. Non è pubblicità la mia ma solo un consiglio.

Utilizzate sempre materie prime di qualità. Anche le uova contribuiscono al colore della sfoglia. Se il tuorlo è molto giallo di conseguenza lo sarà anche la pasta.

Per il condimento vi consiglio il  ragù alla bolognese

Scopri la mia recensione sulla macchina per la pasta Marcato Atlasmotor