Sfogliatine toscane ripiene

Le sfogliatine toscane ripiene, insieme ai croissants (da noi comunemente chiamati cornetti) e alle brioches, i bomboloni e i budini di riso fanno parte della tradizionale colazione al bar; in qualsiasi pasticceria toscana decidiate di fare una sosta, le sfogliatine, nelle sue innumerevoli versioni, faranno sempre bella mostra di sé, golosissime, calde e invitanti.

Leggi anche: Dolce sfoglia con NutellaRavioli dolci con cioccolatoCornetti di pasta sfoglia

sfogliatine toscane ripiene nutella
  • Preparazione: 15 minuti Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15/16 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • q.b. Zucchero
  • q.b. Crema spalmabile alle nocciole (o confettura)

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 160°. Stendere i due rotoli di pasta sfoglia avendo cura di sovrapporre leggermente i due lati più corti in modo da ottenere un unico lungo rettangolo di pasta.

  2. Spolverare la superficie della pasta sfoglia con zucchero semolato. Se fosse troppo asciutta spennellare il rettangolo di pasta con pochissima acqua.

    A questo punto riavvolgere il rettangolo di pasta partendo dal lato corto; si otterrà così un bel salsicciotto di pasta sfoglia.

    A questo punto riavvolgere il rettangolo di pasta partendo dal lato corto; si otterrà così un bel salsicciotto di pasta sfoglia.

  3. sfogliatine toscane ripiene pasta sfoglia

    Tagliare il salsicciotto in rondelle di circa cm 1,5 di larghezza. Con il matterello schiacciare ogni rondella di pasta per ottenere un ovale; non schiacciarla troppo fine, lasciarla ad uno spessore di circa 3 mm facendo attenzione a non creare spazi vuoti.

  4. Mettere al centro dell’ovale un cucchiaino del ripieno scelto; richiudere l’ovale come se fosse un raviolo avendo cura di sigillare bene i bordi. In un piatto mettere dello zucchero semolato e rotolarci ogni sfogliatina.

  5. sfogliatine toscane ripiene pasta sfoglia nutella

    Mettere le sfogliatine in una teglia e infornarle a 160° per i primi 10 minuti; trascorso questo tempo alzare la temperatura a 175° e lasciarle cuocere per altri 10 minuti o comunque fino a completa doratura.  Le sfogliatine toscane ripiene sono pronte.

  6. sfogliatine toscane nutella

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Sfogliatine toscane ripiene”

  1. Da toscana ti suggerisco altre farcitura forse più deliziose: alle mele, al riso, con la ricotta(e chicchi di cioccolata) cioccolato e pere……..
    Altro suggerimento quando stendi la rotella metti sotto lo zucchero si appiccicherá senza bisogno di acqua e di aggiungerne ancora dopo…. secondo me sono eccessivamente dolci!
    Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.