Cornetti di pasta sfoglia

Sono molto veloci da fare questi semplicissimi cornetti di pasta sfoglia, ottimi per la colazione della domenica mattina; basterà tenere sempre in frigo una base rotonda di pasta sfoglia per togliersi uno sfizio dolce in qualsiasi momento della giornata.

cornetti pasta sfoglia nutella

I cornetti di pasta sfoglia possono essere personalizzati nei modi più svariati, sia in versione dolce che in versione salata; sono ottimi con la marmellata, con ricotta e cioccolato, ricotta e marmellata oppure pezzetti di mela appena saltati nel burro, uvetta e pinoli. Nella versione salata vi suggerisco invece i Cornetti di sfoglia con salmone, ottimi per accompagnare l’aperitivo oppure come antipasto.

Cornetti di pasta sfoglia

Ingredienti

  • una base rotonda pronta di pasta sfoglia (è reperibile in qualsiasi supermercato nel reparto frigo)
  • Nutella o cioccolata fondente a scaglie o a chicchi
  • zucchero semolato o in granella

Istruzioni

  1. Accendere il forno a 200°.
  2. Srotolare la base di pasta sfoglia e dividerla in otto o dodici spicchi uguali; al centro di ogni spicchio posizionare un cucchiaino di Nutella oppure una manciata di chicchi o di scaglie di cioccolato fondente e arrotolare ogni spicchio su se stesso partendo dalla parte più larga verso la parte più stretta.
  3. Dare la leggera piegatura ad arco tipica dei cornetti e metterli in una teglia ricoperta con la carta forno.
  4. Cospargere i cornetti con lo zucchero e metterli in forno già caldo per circa un quarto d’ora o comunque fino a completa doratura.
  5. Servire i cornetti di pasta sfoglia ancora caldi, spolverizzati con zucchero a velo
 Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Note: La pasta sfoglia è oramai reperibile in qualsiasi supermercato sia in versione fresca o surgelata, di forma rettangolare o tonda; prepararla in casa non è impossibile anche se è comunque un procedimento lungo e laborioso che richiede grande attenzione. Per chi volesse cimentarsi nella sua realizzazione, trovate il procedimento nella scuola di cucina di Giallo Zafferano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.