Ravioli dolci con cioccolato

Questa mattina ho pensato di fare una bella sorpresa ai miei cari preparando loro questi semplicissimi ravioli dolci con cioccolato; si tratta di piccoli bocconcini di pasta sfoglia all’interno dei quali ho inserito una mezza sfera di cioccolatino ripieno. Una ricetta semplice e veloce che può essere preparata anche per accompagnare un caffè con gli amici.

ravioli dolci con cioccolato ricetta facile
ravioli dolci con cioccolato

Come preparare i ravioli dolci con cioccolato

Per preparare i ravioli dolci con cioccolato ho utilizzato la mia fedele raviolatrice che ho acquistato qualche mese fa sul sito Italian Cooking Store; da quando l’ho scoperta non perdo occasione per metterla in funzione e, dopo averla utilizzata più volte per preparare i classici ravioli fatti in casa, ho pensato di provare anche una versione dolce. La mezza sfera di cioccolato si adatta perfettamente nell’incavo della raviolatrice e prepararli è così semplice che potrete farlo fare anche ai vostri bambini; vi posso assicurare che si divertiranno tantissimo!

Ravioli dolci con cioccolato
Recipe Type: Piccola pasticceria
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 18 ravioli
I ravioli dolci con cioccolato sono piccoli dolcetti da servire insieme al caffè in ogni momento della giornata.
Ingredients
  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 9 cioccolatini a sfera tipo Lindor
  • tuorlo d’uovo e un cucchiaio di latte per spennellare
  • granella di zucchero
  • zucchero a velo
Instructions
  1. Accendere il forno a 220°.
  2. Stendere la pasta sfoglia e dividerla in due parti – una leggermente più grande dell’altra – nel senso della lunghezza.
  3. Appoggiare la sfoglia più grande sulla raviolatrice infarinata e in ogni incavo mettere metà sfera di cioccolato.
  4. Utilizzare gli avanzi di pasta per formare altre sfoglie che serviranno per preparare gli altri ravioli; non reimpastare la sfoglia ma disporre gli avanzi uno accanto all’altro e pressare con il mattarello per unirli.
  5. Chiudere con l’altra sfoglia pressando bene con il mattarello e separare i ravioli.
  6. Disporli in una teglia da forno, spennellarli con latte e tuorlo d’uovo mescolati insieme e decorare con granella di zucchero.
  7. Cuocere in forno già caldo per circa venti minuti o comunque fino a doratura; servirli tiepidi spolverizzati con zucchero a velo.

come preparare i ravioli dolci con cioccolato
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.