Sfoglia di mele e crema

Non sempre i buoni dolci hanno bisogno di tempo e particolare bravura ai fornelli per essere realizzati; spesso basta un semplice rotolo di pasta sfoglia, 2 mele, latte e naturalmente … Uovazuccheroefarina … per portare in tavola un ottimo dolce adatto in ogni occasione, dalla colazione della domenica fino alla coccola dolce del dopocena. E’ questo il caso del dolce di oggi, la sfoglia di mele e crema; semplice da realizzare, ottimo sia ancora tiepido che freddo. 

Sfoglia di mele e crema

 La sfoglia di mele e crema appartiene alla categoria dei miei dolci preferiti ed è parente prossimo degli scendiletto, sia di quello in versione con crema e amarene, lo scendiletto classico, che quello pensato per i più golosi, lo scendiletto pere e cioccolato.

Sfoglia di mele e crema

Sfoglia di mele e crema
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8
La sfoglia di mele e crema è un dolce per ogni occasione, dalla colazione della domenica mattina alla coccola dolce del dopocena.
Ingredients
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele Renette o Golden
  • zucchero di canna
  • cannella macinata
  • Per la crema pasticcera:
  • 3 tuorli d’uovo
  • 500 ml di latte
  • 80 g di zucchero
  • 50 g di farina
  • un pizzico di sale
  • una scorza di limone non trattato
  • Per la finitura finale:
  • gelatina per dolci
Instructions
  1. Accendere il forno a 200°.
  2. Stendere la pasta sfoglia in una teglia rettangolare avendo cura di lasciare la carta forno sotto. Ripiegare leggermente tutto intorno i bordi così da creare una sorta di guscio.
  3. Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta, cospargere la superficie con un po’ di zucchero di canna e infornare per circa dieci minuti.
  4. Nel frattempo preparare la crema: portare il latte ad ebollizione insieme allo scorza di limone.
  5. Nel frattempo in una casseruola mescolare bene lo zucchero con la farina, il pizzico di sale e i tuorli d’uovo; una volta ottenuta una crema liscia e omogenea diluire con il latte fatto scendere a filo, SEMPRE MESCOLANDO.
  6. Mettere la crema sul fuoco e lasciarla addensare.
  7. Preparare le mele; sbucciarle e tagliarle a fettine sottili; se avete necessità di prepararle in anticipo spruzzarle con succo di limone affinché non anneriscano.
  8. Riprendere la base di sfoglia e versare sopra la crema in uno strato uniforme.
  9. Posizionare le fettine di mela leggermente sovrapposte, spolverizzare con zucchero di canna e cannella, mettere in forno e cuocere per circa mezz’ora.
  10. Preparare la gelatina per dolci seguendo le indicazioni date nella confezione. Una volta sformato il dolce ricoprire lo strato di mele con la gelatina.
Notes
La gelatina va utilizzata solo nel caso in cui decidiate di servire la sfoglia di mele e crema a temperatura ambiente: se la servite calda, appena uscito dal forno. spolverizzatela semplicemente con zucchero a velo.

 Ti piacciono i dolci veloci con la pasta sfoglia? Allora ti propongo anche questi:

Collage scendiletto e C

Scendiletto crema e amarene

Sfogliatine pere e Nutella

Scendiletto pere e cioccolato

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

4 Risposte a “Sfoglia di mele e crema”

    1. grazie Rina!!!! Credimi è semplicissimo e dà grande soddisfazione. Tu pensa che l’ho preparato ieri a pranzo dopo dieci giorni di astinenza dai fornelli per una brutta influenza … avevo voglia di coccolarmi e coccolare un po’ i miei cari e direi di esserci riuscita benissimo!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.