Tagliatelle allo zafferano con funghi

Ho preparato queste semplicissime tagliatelle allo zafferano con funghi utilizzando le tagliatelle allo zafferano che mi sono state omaggiate nel periodo natalizio dall’Azienda agricola La Nicchia insieme ad altri prodotti a base di zafferano. Vi ricordate il post nel quale vi ho ampiamente illustrato i loro prodotti? Se non lo avete ancora fatto prendetevi due minuti e fate un salto qui.

tagliatelle allo zafferano con funghi

 Tagliatelle allo zafferano con funghi

Tagliatelle allo zafferano con funghi
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Le tagliatelle allo zafferano con funghi, un primo piatto veramente semplice ma ricco di sapore.
Ingredients
  • 300 g di tagliatelle allo zafferano Zafferano Terre Matildiche
  • 400 g di funghi porcini freschi o congelati
  • uno scalogno
  • un mazzetto di prezzemolo
  • una noce di burro
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Se usate i funghi freschi prima di tutto dovete pulirli delicatamente; per fare questo basterà avere a portata di mano della semplice carta da cucina, strizzarla bene e passarla più volte lungo il gambo e la cappella dei funghi per eliminare tutte le impurità. Se i funghi fossero particolarmente terrosi al limite potete raschiare leggermente il gambo (solo quello) con un coltello da cucina, ma evitate assolutamente il contatto diretto con l’acqua. La base del fungo invece andrà tolta completamente. Inutile dire che con i funghi congelati questo problema non esiste perché sono già puliti.
  2. Una volta pronti i funghi mettere qualche cucchiaio di olio in una padella, aggiungere una noce di burro e lo scalogno tritato. Farlo appassire dolcemente quindi aggiungere i funghi. Se utilizzate i funghi congelati non fateli scongelare, metteteli direttamente in padella.
  3. Cuocere a fuoco vivace mescolando spesso per far evaporare l’acqua contenuta nei funghi; a questo punto aggiungere del prezzemolo tritato (lasciandone un po’ per la decorazione finale) e sfumare con il vino bianco. Regolare di sale e di pepe.
  4. Nel frattempo lessare le tagliatelle allo zafferano; scolarle bene al dente utilizzando una pinza affinché rimanga nelle tagliatelle un poco di acqua di cottura e passarle direttamente nella padella insieme ai funghi.
  5. Cuocere ancora per qualche minuto per permettere la perfetta mantecatura delle tagliatelle con i funghi, aggiungere del prezzemolo tritato fresco quindi servire subito in tavola.

Ti piacciono i funghi? Allora ti propongo un menù completo:

 Collage funghi

Vol au vent ai funghi

Maltagliati al sugo di salsiccia e funghi

Petto di pollo ai funghi

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.