Vol au vent ai funghi, ricetta antipasto

Questi vol au vent ai funghi si prestano bene come antipasto in un pranzo raffinato oppure, nella versione più rustica con scodelline in pasta briseè come quelli che vi propongo oggi, insieme ad un assortimento misto di crostini.

04 - vol au vent ai funghi cotto

I vol au vent si trovano tranquillamente già pronti in tutti i supermercati o presso i fornai più forniti; nel banco surgelati si trovano anche già pronti da mettere in forno, comodissimi perchè non hanno bisogno di essere scongelati e quindi praticamente sempre pronti per ogni evenienza. 

La ricetta originale di questi vol au vent ai funghi prevede che siano preparati con la pasta sfoglia; di solito ho sempre rispettato la ricetta originale, ma questa volta ho voluto provarli con la pasta briseè.

Vol au vent ai funghi

INGREDIENTI

Ingredienti per il ripieno:

500 g di funghi freschi

1 scalogno

1 cucchiaio di farina

1 dl di latte

50 g di burro

1 ciuffo di prezzemolo

1 tuorlo d’uovo

30 g di Parmigiano grattugiato

sale, pepe

brodo q. b.

Con questi ingredienti si riempiono circa quindici vol au vent di medie dimensioni oppure dodici scodelline di pasta briseè.

Qualora decideste di realizzare da soli le scodelline occorreranno due rotoli di pasta briseè già pronta; la si trova tranquillamente già stesa nel banco frigo di tutti i supermercati.

PROCEDIMENTO

Per realizzare le scodelline: stendere la pasta e con un tagliapasta rotondo tagliare dei cerchi. Per cuocerle io uso la teglia da muffins e per le dimensioni mi aiuto con un pirottino di carta;

01 - vol au vent ai funghi lo stendo completamente e ritaglio la pasta nella stessa misura, poi sistemo tutti i pirottini foderati con la pasta dentro la teglia dei muffins.

02 - vol au vent ai funghi cestinoUna volta pronti, bucherello la pasta con i rebbi di una forchetta e metto in forno per circa un quarto d’ora alla temperatura di 180°. Qualora in cottura tendessero a gonfiare un pò bucherellarli con la  forchetta. Le scodelline non devono  prendere colore eccessivamente perchè poi dovranno tornare in forno con il ripieno per un’altra decina di minuti.

Per il ripieno dei vol au vent ai funghi: mondare i funghi eliminando le parti di scarto e l’eventuale terriccio, quindi pulirli con un panno umido e affettarli sottilmente. Tritare finemente lo scalogno, rosolarlo in una casseruola con il burro e appena comincia a prendere colore unire i funghi. Regolare di sale e di pepe e cuocere i funghi per una ventina di minuti; qualora dovessero asciugare troppo versare del brodo caldo.

03 - vol au vent da cuocereTrascorso questo tempo stemperare nei funghi la farina e senza mai smettere di girare unire il latte; portare ad ebollizione. Levare la crema di funghi dal fuoco e incorporare il tuorlo d’uovo, il parmigiano e il prezzemolo precedentemente lavato, mondato dai gambi e tritato finemente.

Farcire le scodelline (o i vol au vent) con il ripieno e passare in forno caldo a 180° per dieci minuti al massimo.

I vol au vent ai funghi sono pronti; servirli caldi.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.