Sanguinaccio dolce, ricetta di Carnevale

Il sanguinaccio dolce è semplicemente una golosissima salsa di cioccolato preparata nel periodo di Carnevale come accompagnamento delle chiacchiere; in origine il sanguinaccio veniva aromatizzato con il sangue fresco del maiale che gli conferiva quel caratteristico retrogusto acidulo, ma da quando nel 1992 è stata vietata la vendita del sangue fresco del maiale, questa è la versione oramai entrata nella tradizione.

cenci o chiacchiere e sanguinaccio

Non avendo una ricetta tradizionale di famiglia, ho fatto un giro tra le  ricette di sanguinaccio proposte nei vari siti; più o meno si somigliano tutte, un pò come le ricette delle chiacchiere, e alla fine mi sono soffermata su questa riportata nel sito peccato di gola. L’ho preparata stasera e il risultato è stato veramente più che soddisfacente, quindi ne approfitto per ringraziare Giovanni, autore del sito.

Qui di seguito la ricetta per preparare il sanguinaccio dolce secondo la ricetta di Peccato di gola

Sanguinaccio dolce, ricetta di Carnevale
Recipe Type: Dolci
Cuisine: Italiana – Campania
Author: Uovazuccheroefarina
Ingredients
  • 500 g di latte intero
  • 40 g di amido di mais
  • 250 g di zucchero semolato
  • 60 g di cacao amaro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro
  • un  cucchiaio raso di cannella macinata
  • 1 pizzico di sale
  • mezza bacca di vaniglia.
Instructions
  1. Mettere il latte sul fuoco per farlo intiepidire un pò.
  2. Prendere una casseruola (io ne ho una bellissima con il doppiofondo per il bagnomaria), e mettere lo zucchero, l’amido, il cacao amaro, il pizzico di sale. Mescolare il tutto e aggiungere il latte a filo badando bene di ottenere un composto fluido e senza grumi. Portare il tutto ad ebollizione senza mai smettere di mescolare.
  3. Una volta raggiunta l’ebollizione togliere il tegame dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato e il burro; continuare a mescolare fino a che gli ingredienti si saranno bene amalgamati al resto.
  4. Non appena la crema di cioccolato si sarà intiepidita, aggiungere la cannella macinata e i semi della bacca di vaniglia e lasciarlo riposare per almeno un’oretta.

Qui trovate la ricetta dell’Artusi per realizzare le chiacchiere o cenci; vi ricordo poi che sono disponibili in questa pagina due bellissimi ricettari per il vostro Carnevale.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

4 Risposte a “Sanguinaccio dolce, ricetta di Carnevale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.