Raviolone al tuorlo San Domenico

La ricetta di questo raviolone al tuorlo proviene direttamente dal sito del ristorante San Domenico di Imola; la mia versione non prevede l’uso del tartufo, ma qualora decideste di concedervi questo lusso mi raccomando; che sia di ottima qualità altrimenti meglio lasciare perdere, il raviolone al tuorlo è già buonissimo e delicato così.

raviolone San Domenico

 Al limite concedetevi l’utilizzo di un ottimo burro salato di qualità, il prezzo di quest’ultimo ingrediente è veramente alla portata di tutti.

Di seguito la ricetta del raviolone al tuorlo

Raviolone al tuorlo San Domenico
Recipe Type: Primi piatti
Cuisine: Italian
Author: Uovazuccheroefarina
Ingredients
  • Per ogni raviolone:
  • 2 dischi di sfoglia per tagliatelle tirata molto sottile e del diametro di circa 15 cm. l’uno
  • 25 g di spinaci ben lessati
  • 15 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 25 gr di ricotta di pecora
  • 1 uovo per ogni raviolone più un uovo ogni 4 ravioloni per amalgamare il composto di spinaci noce moscata
  • sale, pepe.
  • Per condire:
  • 25 gr di burro salato di ottima qualità scaglie di Parmigiano Reggiano
  • Facoltativo: tartufo bianco o nero.
Instructions
  1. Tritare finemente gli spinaci e amalgamarli con la ricotta, metà dose di parmigiano, un quarto di uovo intero precedentemente sbattuto e aggiustare di sale, pepe e noce moscata. Adagiare un disco di pasta su di un foglio di carta oleata.
  2. Posizionare il ripieno formando al centro del disco un pozzetto a fontana entro il quale verrà adagiato il tuorlo d’uovo con poco del bianco, facendo attenzione che non si rompa, e aggiustare con un pizzico di sale. (è preferibile usare un sacchetto da pasticceria).
  3. Inumidire il bordo della pasta con un poco di albume, prendere l’altro disco di pasta e adagiarlo sopra; chiudere il tutto cercando di eliminare completamente l’aria dal raviolone così ottenuto. Tuffare i ravioloni preparati in acqua bollente salata e farli cuocere con grande delicatezza. Vi consiglio di utilizzare un tegame più largo che alto perchè i ravioli devono cuocere comodamente senza toccarsi tra di loro.
  4. Nel frattempo fondere il burro fino a fargli raggiungere quel colore nocciola.
  5. Una volta cotti (basteranno pochi minuti) scolarli con GRANDE DELICATEZZA utilizzando una schiumarola, posizionarli sul piatto individuale e cospargerli con il burro fuso e il rimanente parmigiano. Facoltative ma di grande effetto: scaglie di tartufo.

Consiglio: la dose è calcolata per un raviolone, ovviamente gli ingredienti vanno moltiplicati per il numero di ravioloni che si intende preparare: Vi consiglio di prepararne qualcuno in più perchè alle volte può capitare che, se non sono chiusi bene, un’eccessivo bollore possa farli aprire in cottura.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.