ricetta amor polenta, peccato di gola di giovanni

Amor polenta

Se da bravo napoletano devo ammettere una grande carenza di conoscenze in merito alla polenta, da grande amante della cucina devo confessare altrettanta curiosità. Perciò da quando mi sono trasferito qui a Milano ho provato diverse ricette a base della farina gialla. Una tra queste è l’amor polenta. Si tratta di un dolce lombardo la cui paternità spetta […] Read more…

ricetta cheesecakei ai fichi, peccato di gola di giovanni

Cheesecake ai fichi

Un’estate fa la storia di noi due era un po’ una favola… cantava così una famosa (e bellissima!) canzone di Califano, che raccontava della fine di una breve ma intensa storia estiva. La ricetta di oggi ha proprio quel sapore malinconico di quando si salutano le vacanze e i bei momenti passati. Protagonisti indiscussi sono […] Read more…

ricetta petti di pollo al latte, peccato di gola di giovanni

Petti di pollo al latte

Una ricetta che mi riporta indietro negli anni è quella dei petti di pollo al latte. La semplicità di questo secondo piatto non disdegna il sapore, che è delicato ma gustoso, e in più vi garantirà la possibilità di fare la scarpetta nel puccino che troverete sul fondo. Un secondo della mia infanzia che mi […] Read more…

ricetta risotto all'uva, peccato di gola di giovanni

Risotto all’uva

Se dovessi pensare ad un unico aggettivo per descrivere il risotto all’uva, beh mi viene in mente “raffinato”. Si, il suo candore, il suo profumo delicato e nettarino, il suo sapore dolce ma non stucchevole, ne fa un piatto che conquista il palato senza troppe riserve. Il segreto? Come sempre la scelta degli ingredienti: pochi […] Read more…

ricetta pasta alla crema di cannellini, peccato di gola di giovanni

Pasta alla crema di cannellini

Uno degli ingredienti che contraddistingue le mie radici napoletane, la tradizione contadina di una volta e la cucina povera che doveva essere nutriente e saziante, riguarda i fagioli cannellini. Non a a caso pasta e fagioli è proprio uno dei capi saldi della cucina napoletana e qualunque famiglia, almeno un paio di volte al mese, si […] Read more…

1 2 3 237