Non si dica che mi piacciono i paccheri solo perché sono napoletano, sono tantissimi i condimenti che possono sposarsi con questo formato di pasta. Oggi infatti ti parlo dei paccheri con crema di zucca e caprino. Un primo piatto molto semplice, economico e sfizioso. Il sapore dolce della crema di zucca si sposa molto bene con i sapori amari o aciduli come nel caso del caprino. Questo formaggio, appunto di origine caprina, si può trovare anche in versione vaccina che è più delicata. Il suo carattere fresco e acidulo si lega alla perfezione con la zucca sia in termini di sapore che di consistenza per un risultato strepitoso.
I paccheri con crema di zucca e caprino saranno molto apprezzati dai tuoi cari che non si aspetteranno un sapore così equilibrato e gustoso apprezzando il contrasto del formaggio. Del resto ogni volta che si preparano ricette dove c’è la crema di zucca come il pollo gratinato, un piatto di pasta o una classica vellutata, il successo è assicurato. Dai adesso è il momento di mettersi ai fornelli, io sono pronto, e tu?
Intanto ti ho parlato della mia ricetta dei paccheri con crema di zucca e caprino, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e Tiktok utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.
A presto!
Gio’
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniDosi per 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 gpaccheri
- 900 gzucca violina ((685 g da pulita))
- 150 gpancetta affumicata
- 100 gcaprino (vaccino)
- 1 spicchioaglio
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale fino
- q.b.pepe nero
- q.b.rosmarino
Preparazione dei paccheri con crema di zucca e caprino
Per preparare i paccheri con crema di zucca e caprino iniziamo dalla pulizia della zucca. La prima cosa fare è togliere la zucca, la polpa e semi interni. Dopodiché affetta e ottieni dei cubetti piccini, cerca di farli tutti uguali così cuoceranno in maniera uniforme.
Spostiamoci ai fornelli. Metti a scaldare una padella capiente dopodiché versa la pancetta a cubetti e lasciala sfrigolare per qualche minuto in modo che il grasso fuoriesca. Non appena la pancetta sarà dorata mettila da parte. Nel fondo di cottura aggiungi uno spicchio d’aglio pulito e la zucca a cubetti.
Mescola spesso affinché la zucca non si bruci, quindi poco dopo rimuovi l’aglio e bagna con l’acqua fino a coprire di poco la zucca. Aggiungi un pizzico di sale, copri con il coperchio e fai cuocere una ventina di minuti a fuoco medio – basso. Di tanto in tanto ricordati di scoprire e vedere se l’acqua è evaporata troppo in fretta, in quel caso aggiungine ancora un po’.
A fine cottura la zucca risulterà ammorbidita, pronta per essere schiacciata con la forchetta. Intanto cuoci i paccheri in acqua bollente e salata e preleva un po’ d’acqua di cottura per ammorbidire ulteriormente la purea di zucca.
Con un altro po’ d’acqua invece stempera il formaggio caprino vaccino aiutandoti con una forchetta. Bene a questo punto i paccheri dovrebbero essere a cottura, scolali grossolanamente nella padella con il condimento.
Sfiamma velocemente e aggiungi altra acqua al bisogno. Quindi versa la crema di caprino, un pizzico di pepe, il rosmarino tritato e i cubetti di pancetta. Dai una bella mescolata e impiatta aggiungendo un po’ di parmigiano reggiano grattugiato.
Ecco pronti i tuoi paccheri con crema di zucca e caprino, buon appetito!
I consigli di Giovanni
· Se utilizzi una varietà di zucca filamentosa ti consiglio di frullarla per bene affinché la crema sia liscia;
· Al posto della pancetta affumicata puoi usare quella dolce o eventualmente dello speck;
· Se vuoi una versione vegetariana ometti tranquillamente la pancetta, eventualmente puoi decidere di aggiungere del pomodoro secco sott’olio;
· Infine se vuoi dare un tocco prezioso ai tuoi paccheri con crema di zucca e caprino aggiungi delle nocciole sminuzzate grossolanamente e dorate in padella.