Oggi vediamo insieme come pulire la zucca, quali sono le sue caratteristiche, le forme e come sceglierle al mercato!
La zucca è uno degli ingredienti tra i più interessanti che l’orto ci mette a disposizione. La si trova tranquillamente sul mercato fino all’arrivo della primavera, ma il suo periodo ideale per essere consumata resta comunque l’autunno.
Ha forme svariate che vanno dal tondeggiante fino a quelle allungate mentre la buccia può assumere colorazioni differenti con tonalità che partono dal verde scuro e arrivano all’arancione pallido e può essere bitorzoluta o liscia.
Le sue proprietà sono davvero moltissime. Innanzitutto è ricchissima d’acqua perciò oltre ad essere considerata ipocalorica (circa 26 ckal per 100 grammi) ha anche un alto potere saziante. La sua polpa pur essendo dolce, e non grassa, ha un basso livello di zuccheri perciò è un ortaggio ottimo per chi sta a dieta o per chi è affetta da diabete.
Tra le proprietà da riconoscere alla zucca si apprezzano vitamina A e C, betacarotene e svariati minerali tra cui calcio, potassio e fosforo. Si consiglia sempre di acquistarne di mature e sode, vale a dire che la buccia dovrò essere di un bel colorito e colpendola con le mani dovrà emettere un suono sordo; se notate che il picciolo è troppo secco o addirittura si stacca, vuol dire che la zucca è abbastanza vecchia. Quest’ortaggio si conserva in un luogo fresco e buio, ma una volta aperta va avvolta nella pellicola e risposta in frigo; dopodiché è utile consumarla nel giro di pochi giorni.
Infine, per quanto riguarda il consumo si consiglia da cotta.
Passiamo alla polpa: come pulire la zucca?
Innanzitutto la scelta sta nella lama. Utilizzate un coltello trinciante ben affilato e datele un colpo netto e preciso, spingete tra manico e lama con entrambe le mani e dividetela a metà o in 4 parti. Poi con un cucchiaio andate ad estrarre la parte centrale, composta dai filamenti che trattengono i semi. Raccogliete questi ultimi per poi sciacquarli accuratamente sotto l’acqua. Dopo averli asciugati per bene, li potrete trasferire su una leccarda con carta forno e cospargerli di sale e spezie e infine cuocerli in forno statico a 200° fino a farli dorare. In questo modo otterrete dei semi tostati da sgranocchiare quando preferite!
Passiamo adesso al taglio. In base alla ricetta scegliete se ottenere delle falde o dei cubetti, questi i tagli principali, ma ovviamente tocchetti, triangoli e pezzi irregolari saranno sempre la valida alternativa.
Se la ricetta non lo prevede potrete anche lasciare la buccia della zucca e cuocerla, per esempio, al forno!
Da recenti studi, inoltre, è emerso che anche la buccia della zucca è una parte edibile (una volta cotta), perciò se preferite potete consumarla.
E dopo aver svelato tutti i modi su come pulire la zucca, qualche suggerimento sul come consumarla? Scoprite quante ricette con la zucca ho preparato!
Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂