Pasta con crema di zucca

Il sapore della zucca sposa perfettamente qualsiasi preparazione, dolce o salata che sia, basta soltanto un pizzico di fantasia ed il gioco è fatto. Stavolta ho pensato di preparare questa pasta con crema di zucca, un primo piatto molto semplice ma capace di stuzzicare il vostro palato. La cremosità della zucca e del formaggio si amalgameranno tra loro, e nel tenero abbraccio coinvolgeranno anche la pasta. In una parola: foodporn! Siete decisi a provare questa pasta con crema di zucca? Iniziamo!

 

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta (io riccioli di farro integrale, orzo e ceci neri), 350 g di polpa di zucca, 100 g di formaggio morbido (io tipo raclette), brodo vegetale, 1 scalogno, 1 rametto di rosmarino, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, 1 filo d’olio extravergine d’oliva.

 

ricetta pasta con crema di zucca, peccato di gola

 

Preparazione della pasta con crema di zucca:

  • Per prima cosa cominciate dalla pulizia della zucca. Quindi sbucciate la zucca ed eliminate i semi ed i filamenti interni. Dopodiché tagliate a cubetti di circa 1 centimetro la polpa ottenuta e mettetela in un recipiente.

pasta con crema di zucca 1

  • Mondate e sminuzzate finemente uno scalogno e lasciatelo sudare per una decina di minuti in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, se servisse aggiungete anche qualche cucchiaio di brodo vegetale, poi unite la zucca e lasciate sfrigolare il tutto per qualche istante.
  • Coprite con il brodo vegetale, aggiustate di sale e aggiungete anche il rosmarino lasciando cuocere il tutto per 15 – 20 minuti.

pasta con crema di zucca 2

  • Non appena la zucca sarà cotta scartate il rosmarino e poi frullate fino ad ottenere una crema liscia che verserete nuovamente in padella.
  • Aggiungete il formaggio e lasciate fondere a fiamma bassa mescolando di continuo.
  • Cuocete la pasta in acqua bollente e salata e non appena sarà a cottura scolatela direttamente nel condimento, lasciando sfiammare per qualche istante.

pasta con crema di zucca 3

  • Guarnite con un pizzico di pepe nero macinato al momento e la vostra pasta con crema di zucca è ormai pronta per essere servita, ancora fumante!

 

Qualche consiglio:

se non preferite il pepe potete utilizzare del peperoncino fresco sminuzzato inizialmente;
potete evitare il brodo vegetale utilizzando dell’acqua ma comprometterete il sapore del piatto;
per una versione invece più gustosa utilizzate insieme all’olio una noce di burro.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Pasta con crema di zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.