Purè di patate

Il purè di patate è un contorno molto gustoso perfetto per accompagnare vari tipi di piatti a base di carne, di pesce e persino con il cotechino. Molto probabilmente si tratta di una ricetta di derivazione francese, purée de pomme de terre, ma che presto abbiamo fatto diventare una tradizione della buona cucina italiana. Se non avete mai preparato il purè di patate in casa allora è proprio arrivato il momento di scoprire come fare in pochi passaggi!

Ingredienti per 4 persone:

1,5 kg di patate vecchie a pasta gialla, 375 g di latte intero, 90 g di burro, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale, 75 g di parmigiano grattugiato.

ricetta purè di patate, peccato di gola

Preparazione del purè di patate:

  • Per prima cosa cominciate lessando le patate. Quindi lavatele e poi sistematele in una pentola capiente coprendole con abbondante acqua fredda. Mettete il tegame sul fuoco e non appena l’acqua sarà a bollore contate circa 30 – 40 minuti a seconda della grandezza delle patate.
  • Fate sempre la prova forchetta per essere sicuri, se i rebbi entrano facilmente nel mezzo allora si ritengono cotte.
  • Scolate le patate, infilzatele con una forchette e sbucciatele mentre sono ancora calde, dopodiché schiacciatele con uno schiacciapatate o con un passaverdure e ottenete una purea liscia.

ricetta purè di patate, peccato di gola 1

  • Nel tegame di cottura delle patate mettete a scaldare il latte e quando sarà sufficientemente caldo spegnete abbassate la fiamma al minimo.
  • Aggiungete la purea di patate insieme ad un pizzico di sale e la noce moscata. È importante mescolare di continuo altrimenti il purè di patate potrebbe attaccare sul fondo.
  • Infine spegnete la fiamma e aggiungete anche il burro ed il parmigiano grattugiato, mescolate per bene finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.

ricetta purè di patate, peccato di gola 2

  • A questo punto non vi resta che impiattare e servire ancora caldo.

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

rendete più gustoso il vostro purè aggiungendo del pecorino romano grattugiato;
per una versione più leggera sostituite il latte intero con quello scremato e/o utilizzando 45 g di olio di semi o extravergine d’oliva per un sapore più intenso;
potete infine conciare con salumi a vostro piacimento per una versione più ricca e servire poi il purè di patate come piatto unico.[/box]

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Purè di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.