Broccoli affogati

La cucina siciliana vanta numerosissime ricette famose e indescrivibilmente buone, basti pensare alla pasta alla norma, alle arancine e ai cannoli. Esistono però una serie di preparazioni meno conosciute ma ugualmente buonissime, appartenenti alla tradizione più rustica. Come per esempio i broccoli affogati, un contorno facile e sfizioso, che presenta innumerevoli differenze a seconda della città in cui viene tramandata questa ricetta. Tuttavia pare che sia proprio Catania la città detentrice della vera ricetta tradizionale dei broccoli affogati. Provateli!

 

Ingredienti per 4 persone:

2 cavoli broccolo, 150 ml di vino rosso, 7 – 8 filetti d’acciuga sottolio, 1 peperoncino, 1 spicchio d’aglio, ½ cipolla, un filo d’olio extravergine d’oliva, una presa di sale; 60 – 80 grammi di pecorino romano grattugiato.

 

ricetta broccoli affogati, peccato di gola

 

Preparazione dei broccoli affogati:

  • Per prima cosa cominciate mondando e lavando i broccoli, quindi eliminate il gambo centrale e anche quelli più grossi e spessi, tenendo da parte soltanto le cimette e i gambi più teneri. Sciacquate infine sotto acqua corrente e tenete in uno scolapasta.
  • In una casseruola versate un filo d’olio extravergine d’oliva, i filetti d’acciuga, il peperoncino sminuzzato, lo spicchio d’aglio pelato, la cipolla tritata finemente e lasciate soffriggere per qualche istante.
  • Dopo qualche minuto abbassate la fiamma e aggiungete i broccoli, aggiustate di sale e infine versate il vino rosso, aspettate qualche istante, così da far evaporare l’alcol e infine coprite con un coperchio lasciando cuocere per 15 – 20 minuti, sempre a fiamma dolce.
  • Non utilizzate un mestolo per mescolare ma agitate la pentola così da rimestare il tutto.
  • Quando le cime e i gambi saranno ormai cotti aggiungete il pecorino romano grattugiato e lasciate fondere, coprendo ancora con il coperchio.
  • A questo punto il piatto è pronto, non vi resta che servire.

 

Qualche consiglio:

in ogni città della Sicilia ognuno personalizza i broccoli affogati come si preferisce, per esempio con olive nere denocciolate, pinoli e uvetta;
in alcune zone invece del vino rosso si utilizza il vino bianco;
qualcuno invece prepara la ricetta sistemando a strati i broccoli e tra questi aggiungete delle fette di formaggio, in cottura fonderanno.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Broccoli affogati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.