Torta della nonna

Un guscio di pasta frolla, un’irresistibile crema pasticcera, una pioggia di dorati pinoli e zucchero a velo: avete già capito di costa sto parlando, vero? Della torta della nonna! Uno dei dolci casalinghi più genuini e buoni che ci siano, capace di conquistare tutti con la sua bontà! Per gustare una bella fetta di questo dolce è indispensabile pazientare che sia completamente fredda, quindi dedicatevi pure a fare qualcos’altro mentre il profumo della torta della nonna continua a diffondersi per la casa. Alla fine però l’assaggio ripagherà l’attesa: ogni boccone sarà vera poesia!

 

Ingredienti per la frolla di uno stampo da 26 cm:

450 g di farina 00, 150 g di zucchero semolato, 2 uova, 200 g di burro freddo a pezzettini, la scorza grattugiata di un limone.

Per la crema pasticcera:

750 g di latte intero, 225 g di zucchero semolato, 3 uova, 35 g di amido di mais, 35 g di farina 00, la scorza di 1 limone.

Per guarnire:

25 g di pinoli, zucchero a velo q. b.

 

ricetta torta della nonna, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della torta della nonna:

  • per prima cosa cominciate dalla preparazione della pasta frolla.
  • In un mixer versate la farina insieme al burro freddo tagliato a pezzettini. Azionate le lame per qualche istante fino ad ottenere un composto sabbioso che trasferirete sul piano da lavoro.
  • Formate una fontana nel mezzo e grattugiateci la scorza di un limone e unite anche lo zucchero e le uova. Cominciate ad impastare brevemente il tutto, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

torta della nonna, peccato di gola di giovanni 1

  • Avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezzora.

 

Preparazione della crema pasticcera:

  • per preparare la crema pasticcera invece iniziate mettendo a scaldare il latte in un pentolino insieme alla buccia di un limone (potete anche non grattugiarla).
  • Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e lavorate con la frusta versando lo zucchero semolato.
  • Sistemate all’interno un colino e setacciate la farina e l’amido di mais, amalgamate al composto e ottenere una crema molto densa.

torta della nonna, peccato di gola di giovanni 2

  • A questo punto il latte sarà caldo, eliminate la scorza del limone e versatelo nella ciotola: diluite il composto e riversate nel pentolino. Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare, sempre con la frusta, fin quando la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza.

torta della nonna, peccato di gola di giovanni 3

  • Non appena sarà pronta, trasferite la crema in un recipiente di vetro, coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente.

 

Composizione della torta della nonna:

  • Riprendete la frolla dal frigo e battetela con il matterello, così la riscalderete appena e sarà più facile tirarla. Per farlo utilizzate due fogli di carta forno, così non dovrete utilizzare della farina, che potrebbe essere assorbita dall’impasto.
  • Tirate la frolla ad uno spessore di 2 – 3 mm e assicuratevi che sia sufficiente a rivestire una teglia da 26 cm imburrata ed infarinata.

torta della nonna, peccato di gola di giovanni 4

  • Bucherellate la base con una forchetta e pareggiate i bordi utilizzando il matterello.
  • Raccogliete la frolla avanzata e tiratela nuovamente, formerete così il disco per la superficie.
  • Riprendete la crema, lavoratela un attimo con un cucchiaio per farla rinvenire e poi versatela nella pirofila. Distribuitela per bene su tutta la superficie aiutandovi con una spatola.

torta della nonna, peccato di gola di giovanni 5

  • Infine ricoprite con il disco di frolla, bucherellate anche la superficie e distribuite per bene tutti i pinoli.
  • Cuocete la torta della nonna in forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti, sul ripiano più basso del forno (non la base!), poi trasferite il dolce al centro e cuocete per altri 10 – 15 minuti.

torta della nonna, peccato di gola di giovanni 6

  • Una volta pronta la torta lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla. Se preferite spolverizzate con zucchero a velo.

 

 

Qualche consiglio:

profumate la crema e la frolla con dell’arancia, anziché il limone, per un profumo ancora più dolce e delicato;
potete arricchire la farcia con gocce di cioccolato o amarene, ma non sarà più la classica torta della nonna;
provate anche la versione scoperta, quindi senza frolla in superficie, cospargete coi pinoli e procedete con la cottura infine spolverizzate con zucchero a velo.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.