Con la pasta kataifi avevo preparato un ottimo antipasto natalizio ma perché non sperimentare anche una versione dolce? Ecco i miei cestini di pasta kataifi con Nutella. Un dessert monoporzione, semplice quanto sfizioso. Si prepara davvero in poco tempo e porta l’allegria e l’appetito sulla tavola.
Per una sfiziosa merenda, o un raffinato dessert da fine pasto, i cestini di pasta kataifi con Nutella, sono un vero e proprio jolly in cucina quando non si ha voglia di preparare la classica pasta frolla. La pasta kataifi di origine medio orientale, è molto simile alla pasta phillo, e si presenta a striscioline sottilissime, tipo capelli d’angelo. Il suo sapore è piuttosto neutro perciò al forno o fritta diventa super dorata e croccante, praticamente è una base ideale per ricette dolci e salate.
Ecco perché questi cestini di pasta kataifi con Nutella, guarniti con eleganti e croccanti scagliette di mandorle in superficie, sapranno impreziosire in pochi gesti i momenti della giornata che vuoi rendere davvero speciali.
Intanto ti ho parlato della mia ricetta dei cestini di pasta kataifi con Nutella, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e Tiktok utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.
A presto!
Gio’
Cerchi altre ricette sfiziose con Nutella? Allora non perdere:
– Crema chantilly alla Nutella
– Trifle alla Nutella
– Crostata mascarpone e Nutella senza cottura
– Torta alle mandorle e Nutella
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniDosi per 9 cestini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per 9 cestini di pasta kataifi con Nutella
- 250 gpasta kataifi
- 230 gzucchero
- 150 gacqua
Per guarnire
- q.b.Nutella®
- q.b.mandorle in scaglie
Preparazione dei cestini di pasta kataifi con Nutella
Per preparare i cestini di pasta kataifi con Nutella cominciamo dallo sciroppo. In un pentolino versa l’acqua e lo zucchero, poni sul fuoco a temperatura dolce e lascia sciogliere lo zucchero.
Spostati sul piano da lavoro e sciogli la pasta kataifi. Preleva una porzione e abbi cura di coprire la restante parte con la pellicola per non farla seccare. Suddividi in due parte la quantità di kataifi prelevata e inizia a spennellare la prima con lo sciroppo.
Con la punta delle dita fai in modo che combacino per bene tutti i fili fino a formare un cordoncino. Stesso sul piano d’appoggio aiutati ad arrotolare formando una sorta di girandola e poi schiaccia per qualche secondo: raffreddandosi lo sciroppo farà da collante. Questa è la base del cestino, sistemala all’interno di una teglia da muffin ben unta.
Con l’altra quantità invece dovremo ottenere il contorno. Quindi spennella i fili con lo sciroppo, avvolgi intorno alla punta delle dita e fai asciugare qualche istante.
Poni all’interno della teglia e prosegui così fino a ottenere 9 cestini. Cuoci in forno statico, già caldo a 200°, per circa 20 – 25 minuti. Staccali delicatamente e fai raffreddare i cestini.
Metti la nutella in una sac-à-poche, o puoi usare un cucchiaino, e farcisci i cestini. Aggiungi delle scagliette di mandorla tostate velocemente in padella ed eccoli pronti.
I tuoi cestini di pasta kataifi con nutella sono pronti per essere gustati.
Qualche consiglio
· Se non hai la placca da muffin puoi usare degli stampini monouso oppure un pezzetto di alluminio a cui arrotolare la pasta kataifi.
· Guarnisci a tuo piacimento con altra frutta secca come granella di nocciole o di pistacchi;
· Anche la frutta fresca, come frutti di bosco o melagrana ,sono ideali per guarnire i cestini di pasta kataifi con Nutella.