Pasta radicchio e taleggio

La pasta radicchio e taleggio è la ricetta per un primo piatto molto buono e semplice da preparare. Sapori intensi, colore insolito ma accattivante fanno di questa pasta radicchio e taleggio un modo originale per utilizzare il radicchio.

La ricetta della pasta radicchio e taleggio (qui la fonte) è tratta dallo chef Shady Hasbun.

Ingredienti:
320gr di pasta tipo mezzemaniche, 1 cespo di radicchio non molto grande, 1 bicchiere di vino rosso, 100gr di taleggio, 1 cipolla, sale, pepe, olio extravergine d’oliva; noci a piacere.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Dopo aver lavato e mondato il radicchio, tagliatelo il più fine possibile e saltatelo in padella dove avrete lasciato insaporire la cipolla affettata finemente.
Nel frattempo mettete su l’acqua per cuocervi la pasta.
Una volta insaporito il radicchio sfumate con il vino rosso e lasciate cuocere, quando sarà pronto frullate il tutto con qualche cucchiaio di acqua della pasta, salate e rimettete in padella; nella stessa mettete il taleggio a pezzetti e lasciate fondere a fuoco basso, se servisse aggiungete dell’acqua della pasta.
Infine scolate la pasta e saltatela in padella e prima di servire la pasta radicchio e taleggio, aggiungete una macinata di pepe e le noci che avrete triturato al mortaio, o al coltello se preferite.

[banner]

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) lasciate sudare la cipolla
2) lasciate sudare la cipolla
3) poi cuocete il radicchio
3) poi cuocete il radicchio
4) tritate le noci
4) tritate le noci
5) amalgamate il sugo con la pasta
5) amalgamate il sugo con la pasta

6) la pasta radicchio e taleggio pronta
6) la pasta radicchio e taleggio pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

32 Risposte a “Pasta radicchio e taleggio”

  1. Buonissima Giovanni!! Non ho mai provato a prepararla con il taleggio, deve essere ottima! buona giornata 😉

    1. @ Chicca, ma sai che anche io? Qui a Napoli non è usato tantissimo, infatti fatico a trovare quello lungo :\ prova che è buono buono :-*

  2. non si fa così……io sono a dieta,ma quante volte te lo devo dire??????ihihih…..aaaaahhhh!!!con le noci,mamma mia una super bontà……io faccio sempre il riso,proverò questa!!anche perchè adoro le mezze maniche!!buona giornata giova…bacioni

    1. @ Cristina, ecco a me invece manca la versione con il riso 😀 quanto si impara! grazie cara :-* ps dieta? cos’è? 😀 ahahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.