Polpette di cous cous zucchine e tonno

Ogni tanto mi capita di preparare queste polpette di cous cous zucchine e tonno, sono molto semplici da preparare e tutti le apprezzano. Sarà per il loro sapore, sarà perché l’idea è sfiziosa, sarà perché una tira l’altra, ma questo sfizio è veramente un jolly.

Se avete del cous cous in avanzo di qualche altra ricetta allora riutilizzatelo in questo modo, vedrete come è gustoso riciclare 😉

Servitele anche come per l’aperitivo!

Ingredienti per 16 – 18 polpette:

100 g di cous cous, 100 g di tonno sgocciolato, 100 g di zucchine, 1 uovo intero, 100 – 150 g di fior di latte, 2 – 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe, olio per friggere; 2 uova e pan grattato per impanare.

 ricetta polpette di cous cous, peccato di gola

Preparazione delle polpette di cous cous zucchine e tonno:

  • Lavate le zucchine, sminuzzatele e scottatele per una decina di minuti in padella con dell’olio extravergine d’oliva; aggiustate di sale. Lasciate freddare.

  • Intanto preparate anche il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, una volta pronto amalgamatelo con il tonno sgocciolato, le zucchine cotte e ormai intiepidite, poi l’uovo e il parmigiano grattugiato, infine aggiustate di sale e di pepe.

  • Se vi accorgete che il fior di latte è troppo ricco di siero tagliatelo e lasciatelo scolare in una scolapasta oppure avvolgete i pezzetti in un canovaccio pulito.

  • Prendete una pallina di impasto, nel mezzo mettete un pezzetto di fior di latte, passate nel pan grattato, poi nell’uovo leggermente battuto e salato e di nuovo nel pan grattato e poi friggete in profondo olio bollente. Ripetete fino ad ottenere circa 16 – 18 polpette di cous cous.

  • Se volete potrete cuocerle anche al forno per 10 – 15 minuti a 220°.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

8 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.