Polpette di cous cous zucchine e tonno

Ogni tanto mi capita di preparare queste polpette di cous cous zucchine e tonno, sono molto semplici da preparare e tutti le apprezzano. Sarà per il loro sapore, sarà perché l’idea è sfiziosa, sarà perché una tira l’altra, ma questo sfizio è veramente un jolly.

Se avete del cous cous in avanzo di qualche altra ricetta allora riutilizzatelo in questo modo, vedrete come è gustoso riciclare 😉

Servitele anche come per l’aperitivo!

Ingredienti per 16 – 18 polpette:

100 g di cous cous, 100 g di tonno sgocciolato, 100 g di zucchine, 1 uovo intero, 100 – 150 g di fior di latte, 2 – 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe, olio per friggere; 2 uova e pan grattato per impanare.

 ricetta polpette di cous cous, peccato di gola

Preparazione delle polpette di cous cous zucchine e tonno:

  • Lavate le zucchine, sminuzzatele e scottatele per una decina di minuti in padella con dell’olio extravergine d’oliva; aggiustate di sale. Lasciate freddare.

  • Intanto preparate anche il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, una volta pronto amalgamatelo con il tonno sgocciolato, le zucchine cotte e ormai intiepidite, poi l’uovo e il parmigiano grattugiato, infine aggiustate di sale e di pepe.

  • Se vi accorgete che il fior di latte è troppo ricco di siero tagliatelo e lasciatelo scolare in una scolapasta oppure avvolgete i pezzetti in un canovaccio pulito.

  • Prendete una pallina di impasto, nel mezzo mettete un pezzetto di fior di latte, passate nel pan grattato, poi nell’uovo leggermente battuto e salato e di nuovo nel pan grattato e poi friggete in profondo olio bollente. Ripetete fino ad ottenere circa 16 – 18 polpette di cous cous.

  • Se volete potrete cuocerle anche al forno per 10 – 15 minuti a 220°.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

8 Risposte a “Polpette di cous cous zucchine e tonno”

  1. ecco io le ho fatte di pasta e tu di cous cous….grande sei!!!io le voglio provare,mi fo il cous cous apposta per farle…bellissima idea giova….bacioneeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.