Torta pasticciotto

Grazie alla torta pasticciotto di cui ti parlo oggi ripercorro un po’ il giro in Puglia della scorsa estate che mi ha portato in luoghi bellissimi e alla scoperta dei sapori tradizionali. Passando dalle pettole o pittule, cucinate per strada e mangiate direttamente sul posto, fino alle veraci bombette di carne ripiena. Al calar del sole e sorseggiando un bianco o come companatico i tarallucci e la mattina, fisso, un bel pasticciotto e cappuccino. Poi ci sono mille altri esempi da poter fare ma poi rischiamo di non parlare della ricetta della torta pasticciotto. Cos’è?

Si tratta praticamente dello stesso dolce che solitamente viene venduto come monoporzione, appunto il pasticciotto, fatto di pasta frolla e crema pasticcera. Nulla di più semplice ma soprattutto nulla di più onesto: una crostatina chiusa farcita di vellutata crema. Ma quello che davvero colpisce è tutto l’insieme: la friabilità della frolla preparata con lo strutto, la crema al limone che se consumata calda è ancora più buona e le amarene sciroppate (alcuni sostengono che non ci vada, ma sapete quanto io ami il connubio crema&amarena). La torta pasticciotto quindi altro non è che il formatto XXL del dolcetto tipico della Puglia, più precisamente nella zona del leccese, e che viene preparata quando a casa c’è il pranzo con amici o famigliari. Perché scegliere le monoporzioni quando si può tenere tutti più stretti con un dolce formato famiglia?

Intanto ti ho parlato della mia ricetta della torta pasticciotto, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram Tiktok utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!
Gio’

ricetta torta pasticciotto peccato di gola di giovanni castaldi
  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniDosi per 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 22 cm in superficie e 18 cm alla base oppure uno da 20 cm

  • 250 gfarina 00
  • 125 gstrutto
  • 2tuorli
  • 100 gzucchero
  • 1 pizzicosale fino
  • 1/2scorza di limone

Per il ripieno

  • 300 glatte intero
  • 3tuorli
  • 100 gzucchero
  • 40 gfarina 00
  • 1/2scorza di limone
  • 14amarene sciroppate

Per la superficie

  • q.b.latte intero

Preparazione della torta pasticciotto

  1. torta pasticciotto peccato di gola di giovanni 1

    Per preparare la torta pasticciotto iniziamo dalla crema pasticcera. In un pentolino metti a scaldare il latte. Nel frattempo versa i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais in una ciotola, mescola con la frusta fino a ottenere una consistenza piuttosto soda. Adesso stempera con un po’ di latte ormai tiepido, mescola e tuffa il contenuto della ciotola nel pentolino. Continua a mescolare con la frusta per qualche minuto finché non avrai ottenuto una crema liscia e soda. Trasferisci in una ciotola, copri con pellicola a contatto e fai raffreddare completamente.

  2. torta pasticciotto peccato di gola di giovanni castaldi 2

    Mentre la crema si raffredda passiamo alla pasta frolla. In una ciotola versa la farina, la scorza di limone, il sale, e lo strutto.

  3. torta pasticciotto peccato di gola di giovanni castaldi 3

    Inizia a lavorare con la punta delle dita e quando il composto sarà bricioloso allora aggiungi anche lo zucchero e poi le uova.

  4. torta pasticciotto peccato di gola di giovanni castaldi 4

    Completa la lavorazione finché non avrai ottenuto un panetto liscio. Avvolgilo nella pellicola e fallo riposare in frigorifero almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo l’impasto sarà ben sodo, quindi dividi in due panetti, uno più grande dell’altro, e sulla spianatoia infarinata comincia a tirare quello più grande. Ottieni una sfoglia spessa circa 1 cm e rivesti uno stampo da 22 cm in superficie e 18 cm alla base, altrimenti uno classico da 20 cm. Trasferisci nel mezzo la crema pasticcera, 

  5. torta pasticciotto peccato di gola di giovanni castaldi 5

    e poi aggiungi le amarene sciroppate. Rivesti la superficie con la parte avanzata di pasta frolla tirata a uno spessore leggermente superiore a quello precedente. Spennella la superficie con poco latte e cuoci in forno statico, preriscaldato a 170°, per circa 50 minuti.

  6. ricetta torta pasticciotto peccato di gola di giovanni castaldi 2

    Una volta raffreddata per bene potrai estrarre la tua torta pasticciotto dallo stampo e gustarla.

I consigli di Giovanni

·      Nel pasticciotto tradizionale le amarene non sono presenti ma in questa versione ho preferito aggiungerle per conferire quel tocco di acidiità che impreziosisce il sapore, se non le preferisci omettile tranquillamente;

·      Al posto della scorza di limone va bene la vaniglia, meglio quella in baccello, nelle stesse quantità sia per la frolla che per la crema;

·      Se non hai il latte o della panna puoi spennellare la superficie della torta pasticciotto con un po di tuorlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.