Capita spesso che a ognuno di noi venga la voglia di preparare un dolce ma aprendo la dispensa ci si accorge di non avere il necessario. Ho qui la ricetta che fa al caso tuo: biscotti pochi ingredienti! Più semplice di così davvero non si può, pensa che sono soltanto 6 ingredienti, i più comuni e che in genere non ci mancano in casa, con cui potrai realizzare un facilissimo impasto pronto in 15 minuti (forse meno!).
Non ti racconterò che sono i biscotti più buoni che tu abbia mai mangiato, del resto non stiamo parlando della pasta frolla classica o di una ricchissima torta 3 ingredienti . Ma i biscotti pochi ingredienti sono semplici quanto onesti, fatti appunto con una manciata di ingredienti e in pochissimo tempo che appagano quando le variabili sono ridotte. L’assenza di burro e uova ne fa una ricetta adatta a chi è intollerante o a chi rispetta un regime alimentare vegan quindi privo di alimenti di origine animale. Sono abbastanza contenuti nel conteggio di grassi e di zuccheri, perciò non ipercalorici. Insomma, mi sembra proprio un’ottima idea da sperimentare e magari variare a seconda dei tuoi gusti o se hai qualche ingrediente in più a disposizione 😉
Intanto ti ho parlato della mia ricetta dei biscotti pochi ingredienti, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e Tiktok utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.
A presto!
Gio’
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- PorzioniDosi per 8 biscotti pochi ingredienti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per 8 biscotti pochi ingredienti
- 4 cucchiaifarina 00 (100 grammi)
- 140 gbanane (90 g da pulita)
- 2 cucchiaizucchero (40 grammi)
- 40 gcioccolato fondente (circa mezza barretta)
- 1 cucchiaioolio di semi (10 grammi)
- 1 pizzicobicarbonato
Preparazione dei biscotti pochi ingredienti
Per preparare i biscotti pochi ingredienti iniziamo preriscaldando il forno. In una ciotola versa la banana sbucciata, unisci lo zucchero e schiaccia con una forchetta fino a ottenere una purea omogenea.
Poi aggiungi la farina e il bicarbonato, mescola ancora e poi unisci prima l’olio e poi il cioccolato fondente sminuzzato. L’impasto risulterà un po’ appiccicoso.
A questo punto ungiti le mani e forma 8 palline da sistemare su una leccarda con carta forno. Procedi quindi con la cottura in forno statico a 180° per circa 12 – 15 minuti.
Una volta pronti lascia raffreddare i tuoi biscotti pochi ingredienti prima di gustarli.
I consigli di Giovanni
· Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungi ancora un po’ di farina, al contrario diluisci con pochissimo latte (vegetale o senza lattosio);
· Al posto del cioccolato da sminuzzare puoi utilizzare le gocce di cioccolato oppure cambia proprio genere usando dell’uvetta;
· Se vuoi puoi aromatizzare i biscotti pochi ingredienti con della scorza di arancia, della vaniglia oppure un pizzico di cannella in polvere;
· Le banane possono essere sostituite con un frutto simile nella consistenza tipo l’avocado che ha poca acqua e poco sapore, in alternativa ancora scegli un frutto di tuo gradimento ma assicurati che non sia troppo acquoso.