Quella di condire il risotto con la frutta, si tratti delle pere o dell’uva, è da sempre un’ottima idea. Difficile, talvolta, è però azzeccare l’abbinamento. Ho sperimentato il risotto, pere e camembert e devo assicurarti che è davvero pazzesco! Ma spendiamo due paroline sul Camembert. Si tratta di un formaggio francese prodotto per la prima volta nell’omonimo comune nella Normandia, dalla crosta biancastra e dalla pezzatura non superiore a 250 grammi. La sua crosta fiorita e vagamente sapida nasconde una parte più morbida e delicata, dal sapore rotondo e burroso, concede il suo massimo quando viene scaldato diventando un prezioso gioiello fondente.
Nel risotto, pere e camembert, quest’ultimo, si trova alla perfezione in compagnia del frutto protagonista. Le note fresche e dall’amabile acidità danzano dolcissime con quelle più rotonde e persistenti del latte fresco tramutato in formaggio in un breve lasso di tempo. Insomma questo è un piatto per veri palati sopraffini ma anche per i più curiosi che sicuramente sapranno apprezzare questo primo piatto da dedicare ai propri cari… specialmente durante le occasioni speciali!
Intanto ti ho parlato della mia ricetta del risotto, pere e camembert, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e Tiktok utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.
A presto!
Gio’
- DifficoltàBassa
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniDosi per 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone
- 400 griso Carnaroli
- 180 gpere Abate
- 150 gcamembert
- 70 gvino bianco
- 40 ggherigli di noci
- q.b.brodo vegetale
- q.b.pepe nero
- q.b.sale fino
Preparazione del risotto, pere e camembert
Per preparare il risotto, pere e camembert iniziamo mettendo sul fuoco una pentola con il brodo vegetale, ci servirà caldo. Intanto taglia a cubetti il camembert e tienilo a temperatura ambiente. Successivamente andrà passato in forno microonde se non ce l’hai allora tienilo in forno caldo a 160°. Passiamo alla pere, lavala bene e, senza sbucciarla, affetta sottilmente soltanto un quarto del frutto e tienilo da parte per la decorazione dei piatti. Il resto invece riducilo a cubetti.
Andiamo ai fornelli, metti a tostare il riso in una pentola mescolando spesso finché i chicchi non saranno chiari e caldi. Quindi sfuma con il vino bianco e quando l’alcol evapora puoi aggiungere il brodo vegetale caldo. Versalo una mestolata alla volta, non appena si assorbe continua ad aggiungerlo.
Superata la metà della cottura aggiungi le pere e continua a cuocere. Soltanto a fine cottura spegni e aggiungi il camembert ammorbidito, i gherigli di noce sminuzzati grossolanamente e tostati brevemente in padella, il pepe e assicurati che sia giusto di sale. Mescola e copri con il coperchio lasciando a riposo per qualche minuto.
Ecco pronto il tuo risotto, pere e camembert non ti resta gustare subito!
I consigli di Giovanni
· Al posto delle noci puoi utilizzare le nocciole, ricorda però di tostarle sempre;
· Non c’è bisogno di aggiungere burro e parmigiano in questo caso perché il camembert è molto saporito e cremoso, ma se ne senti la mancanza allora aggiungili pure in quantità ridotte;
· Il camembert fa fatica a sciogliersi, io l’ho ammorbidito in microonde prima di aggiungerlo in padella, se non ce l’hai allora ripassalo in forno, quando vedi che è pronto a sciogliersi mettilo da parte;
· Al risotto, pere e camembert non ho aggiunto erbe aromatiche perché il formaggio ha un ottimo profumo, se vuoi puoi aggiungere pochissima maggiorana.