Risotto, pere e camembert

Quella di condire il risotto con la frutta, si tratti delle pere o dell’uva, è da sempre un’ottima idea. Difficile, talvolta, è però azzeccare l’abbinamento. Ho sperimentato il risotto, pere e camembert e devo assicurarti che è davvero pazzesco! Ma spendiamo due paroline sul Camembert. Si tratta di un formaggio francese prodotto per la prima volta nell’omonimo comune nella Normandia, dalla crosta biancastra e dalla pezzatura non superiore a 250 grammi. La sua crosta fiorita e vagamente sapida nasconde una parte più morbida e delicata, dal sapore rotondo e burroso, concede il suo massimo quando viene scaldato diventando un prezioso gioiello fondente.

Nel risotto, pere e camembert, quest’ultimo, si trova alla perfezione in compagnia del frutto protagonista. Le note fresche e dall’amabile acidità danzano dolcissime con quelle più rotonde e persistenti del latte fresco tramutato in formaggio in un breve lasso di tempo. Insomma questo è un piatto per veri palati sopraffini ma anche per i più curiosi che sicuramente sapranno apprezzare questo primo piatto da dedicare ai propri cari… specialmente durante le occasioni speciali!

Intanto ti ho parlato della mia ricetta del risotto, pere e camembert, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram Tiktok utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!
Gio’

ricetta risotto pere e camembert peccato di gola di giovanni castaldi
  • DifficoltàBassa
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniDosi per 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 400 griso Carnaroli
  • 180 gpere Abate
  • 150 gcamembert
  • 70 gvino bianco
  • 40 ggherigli di noci
  • q.b.brodo vegetale
  • q.b.pepe nero
  • q.b.sale fino

Preparazione del risotto, pere e camembert

  1. risotto pere e camembert peccato di gola di giovanni castaldi 1

    Per preparare il risotto, pere e camembert iniziamo mettendo sul fuoco una pentola con il brodo vegetale, ci servirà caldo. Intanto taglia a cubetti il camembert e tienilo a temperatura ambiente. Successivamente andrà passato in forno microonde se non ce l’hai allora tienilo in forno caldo a 160°. Passiamo alla pere, lavala bene e, senza sbucciarla, affetta sottilmente soltanto un quarto del frutto e tienilo da parte per la decorazione dei piatti. Il resto invece riducilo a cubetti.

  2. risotto pere e camembert peccato di gola di giovanni castaldi 2

    Andiamo ai fornelli, metti a tostare il riso in una pentola mescolando spesso finché i chicchi non saranno chiari e caldi. Quindi sfuma con il vino bianco e quando l’alcol evapora puoi aggiungere il brodo vegetale caldo. Versalo una mestolata alla volta, non appena si assorbe continua ad aggiungerlo. 

  3. risotto pere e camembert peccato di gola di giovanni castaldi 3

    Superata la metà della cottura aggiungi le pere e continua a cuocere. Soltanto a fine cottura spegni e aggiungi il camembert ammorbidito, i gherigli di noce sminuzzati grossolanamente e tostati brevemente in padella, il pepe e assicurati che sia giusto di sale. Mescola e copri con il coperchio lasciando a riposo per qualche minuto.

  4. ricetta rsotto pere e camembert peccato di gola di giovanni castaldi 2

    Ecco pronto il tuo risotto, pere e camembert non ti resta gustare subito!

I consigli di Giovanni

·      Al posto delle noci puoi utilizzare le nocciole, ricorda però di tostarle sempre;

·      Non c’è bisogno di aggiungere burro e parmigiano in questo caso perché il camembert è molto saporito e cremoso, ma se ne senti la mancanza allora aggiungili pure in quantità ridotte;

·      Il camembert fa fatica a sciogliersi, io l’ho ammorbidito in microonde prima di aggiungerlo in padella, se non ce l’hai allora ripassalo in forno, quando vedi che è pronto a sciogliersi mettilo da parte;

·      Al risotto, pere e camembert non ho aggiunto erbe aromatiche perché il formaggio ha un ottimo profumo, se vuoi puoi aggiungere pochissima maggiorana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.