Pane in cassetta farcito

Il pancarrè è sempre protagonista di antipasti, stuzzichini e ricette varie per sorprendere e stare in compagnia di amici e parenti. Così stavolta mi sono inventato il pane in cassetta farcito, un’idea perfetta per essere condivisa con i tuoi cari. Le fette di pane sono farcite con il più classico e amato dei ripieni, prosciutto e formaggio, diventando così delle praticissime monoporzioni. Ma non ti ho detto tutto. Il pane in cassetta farcito viene ripassato pochi minuti in forno, in questo modo la superficie diventa fragrante e appetitosa mentre il ripieno diventa irresistibilmente filante.

Con il pane in cassetta farcito scoprirai un modo tutto nuovo di gustare il pancarrè, ma ci sono anche i grandi classici che non puoi dimenticare.
Per esempio:
Girelle di pancarrè alla Nutella
Lasagne di pancarrè
French toast alle pesche
Alberi di Natale salati

ricetta pane in cassetta farcito peccato di gola di giovanni castaldi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniDosi per 8 sanwich
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredient

  • 400 gpane in cassetta di grano duro (1 confezione)
  • 250 gprosciutto cotto (a fette)
  • 160 gscamorza affumicata (a fette)
  • 1pomodori secchi sott’olio (1 per ogni coppia)
  • q.b.maionese

Preparazione del pane in cassetta farcito

  1. Pane in cassetta farcito peccato di gola di giovanni castaldi 1

    Per preparare il pane in cassetta farcito iniziamo spalmando un velo di maionese su ogni coppia di fette poi, per ciascuna coppia, occorre una fetta di prosciutto cotto e una di scamorza affumicata.

  2. Pane in cassetta farcito peccato di gola di giovanni castaldi 2

    Metti anche un pomodoro secco sgocciolato e richiudi con la seconda fetta. Man mano disponi le coppie in uno stampo da plumcake rivestito con alluminio. Quando avrai finito con tutte i sandwich allora cuoci 10 minuti in forno, preriscaldato in modalità statica, a 200° o comunque finché non dora la superficie.

  3. ricetta pane in cassetta farcito peccato di gola di giovanni castaldi 2

    Il tuo pane in cassetta farcito è pronto quindi preparati per l’assaggio: senti che bontà!

I consigli di Giovanni

·      Insieme all’abbinamento di cotto e scamorza puoi provare anche altre accoppiate di ingredienti così da avere tanti sandwich differenti;

·      Serve sempre bagnare un pochino le fette di pane affinché non risultino asciutte, perciò se non vuoi usare la maionese prova a spennellarle con un pochino d’olio o burro;

·      Il pane in cassetta farcito servito caldo è perfetto ma mantiene la sua fragranza anche a temperatura ambiente, ricorda solo che più tempo passa dalla sua cottura in forno e più perderà consistenza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.