Girelle di pancarré alla Nutella

Anche questa estate ha portato con sé delle giornate difficili da trascorrere a causa del forte caldo e dell’afa che è anche peggio. Quindi accendere il forno per cucinare risulta praticamente impossibile, sarebbe quasi come buttare benzina sul fuoco! e allora si va di ricette fresche, talvolta anche completamente prive di cottura come la panzanella, la cialledda, le insalate di pasta. Ma i dolci? Si è facile dire “prepariamo una cheesecake e via”. E poi? Mangiamo sempre e solo quella?

Così mi sono venute in mente le girelle di pancarré alla Nutella, una delle merendine che preparavano le mamme quando rispettivamente si andava a studiare a casa e che venivano servite dopo le tante ore di studio… già, probabilmente a quest’ora sarei diventato astronauta se davvero avessi studiato come dicevo 🙂

Ma torniamo al dolce. Più semplice di così? Arrotola le fette di pancarré su cui ha spalmato la Nutella, taglia e via anzi taaaac, come dicono qui a Milano, e la maerenda è pronta. Queste girelle di pancarré alla Nutella ti salveranno quando a mancare all’appello del tuo menù c’è proprio il dessert.

Intanto ti ho parlato della ricetta delle girelle di pancarré alla Nutella, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!

Gio’

ricetta girelle di pancarré alla nutella peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Dosi per 9 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti per 9 girelle girelle di pancarré alla Nutella

  • 150 g Pane bianco in cassetta (circa 3 fette)
  • 150 g Nutella
  • 100 g Cioccolato fondente

Preparazione

Preparazione delle girelle di pancarré alla Nutella

  1. Per preparare le girelle di pancarré alla Nutella comincia disponendo le fette di pane bianco sul piano da lavoro rivolgendo la parte lunga verso di te. Appiattiscile leggermente con il matterello e poi spalma circa 50 grammi di Nutella su tutta la superficie, abbi cura di lasciare scoperto circa 2 cm su un bordo.

    Girelle di pancarré alla Nutella (senza cottura) peccato di gola di giovanni 1
  2. Arrotola strettamente, evitando di fare pressione e poi avvolgi nella pellicola trasparente, come una caramella. Fai riposare in frigorifero una mezzora. In questo modo il rotolo sa più facile da tagliare. Trascorso il tempo sminuzza finemente il cioccolato fondente e versalo in un pentolino e scioglilo a bagnomaria.

    Girelle di pancarré alla Nutella (senza cottura) peccato di gola di giovanni 2
  3. Recupera i rotoli di pancarré farciti dal frigo, elimina la pellicola e infine da ciascuno ottieni 3 rotolini. Immergi una delle due basi nel cioccolato fuso ancora tiepido e disponi, capovolti, su una gratella. Lascia asciugare in frigorifero per altri 15 minuti.

    Girelle di pancarré alla Nutella (senza cottura) peccato di gola di giovanni 3
  4. Ecco pronte le tue girelle di pancarré alla Nutella, siamo pronti per l’assaggio?

I consigli di Giovanni

  • È talmente facile, veloce e golosa questa ricetta che c’è ben poco da poter aggiungere o forse si? Beh per esempio, se troppa Nutella ti disturba puoi sempre miscelarla con un po’ di mascarpone.
  • Inoltre se ti piace il cioccolato al latte, piuttosto che il fondente, va bene uguale.
  • Infine per rendere ancora più sfiziose le girelle di pancarré alla Nutella basterà passare, subito dopo il cioccolato, nella granella di nocciole o pistacchi, scagliette di cocco o di cioccolato. Meno male che c’era poco da aggiungere 🙂 
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.