Polpette di pollo al limone

Delle poche certezze che ho in questa vita c’è sicuramente quella più considerevole. Polpette, non importa quante tu ne possa preparare, dalla prima all’ultima, non ne avanzerà nemmeno una. E con le polpette di pollo al limone ho addirittura riconsiderato tutte le altre varianti: che siano di carne, di pesce o di verdure. Non importa neppure se sono polpette senza glutine o classiche. Insomma non c’è ragione che tenga, le polpette vincono sempre e finiscono. Sempre, garantito proprio!


E visto che negli anni ne ho preparate di svariate oggi ho pensato di aggiungere ancora un’altra versione alla lista. Sto parlando appunto di queste irresistibili polpette di pollo al limone. L’aggiunta del dorato agrume, proprio quello che io normalmente utilizzo per fare le torte, ha la caratteristica di rendere il condimento fresco e profumo. Grazie all’aggiunta di un pizzico di amido di mais poi la salsa diventerà un pochino più densa e legante, così da diventare un condimento davvero eccezionale.


Questa salsa non solo manterrà tenera e succosa i bocconcini ma ti farà apprezzare ancora di più la bontà delle polpette di pollo al limone. Perché? Semplice, potrai fare la scarpetta e innamorartene a poco a poco sempre di più.  Almeno da me è successo così. Sarà perché si trattava di polpette e basta o era la salsina? 😉


Intanto ti ho parlato della ricetta delle polpette di pollo al limone, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi. A presto! Gio’

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniDosi per 25 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per 25 polpette di pollo al limone

  • 500 gPollo (macinato)
  • 100 gPane (mollica)
  • 2Uova (medie)
  • 1Limoni (succo e scorza)
  • 1 cucchiainoAmido di mais (maizena)
  • Sale fino
  • Pepe nero
  • Olio di semi

Preparazione

  1. Per preparare le polpette di pollo al limone comincia proprio da quest’ultimo. Dopo aver lavato e asciugato la buccia grattugiala e metti in una ciotola, poi spremi il succo e filtralo attraverso un colino. Aggiungi l’amico di mais e mescola con una forchetta. Tieni da parte e passiamo all’impasto delle polpette.

  2. In una ciotola con l’acqua metti in ammollo la mollica di pane, non appena si è ammorbidito strizzalo per bene e poi versalo in una ciotola insieme al pollo macinato. Aggiungi la scorza di limone grattugiata,

  3. aggiusta di sale e di pepe e infine inizia ad impastare per 5 minuti. Ottieni un composto morbido ma omogeneo. Quindi inumidisciti il palmo delle mani e ottieni circa 25 polpette. Man mano ripassale nella farina e poi appoggia su un piatto.

  4. In una padella scalda un dito di olio di semi e non appena il fondo è ben caldo riduci la fiamma, quasi al minimo, e tuffa le polpette. Falle sigillare per bene prima da un lato e poi dall’altro, orientativamente ci vorranno 2 – 3 minuti per lato. Una volta pronte sfuma con il succo di limone, al bisogno rimesta con la forchetta. Mescola delicatamente per qualche istante affinché la crema si addensi.

  5. Ecco pronte le tue polpette di pollo al limone non ti resta che impiattarle e servirle ancora caldissime.

I consigli di Giovanni

L’impasto risulterà molto morbido mentre lo lavori, non preoccuparti è normalissimo, servirà a lasciare la consistenza tenera alle nostre polpette; Ricorda inoltre che l’impasto va lavorato bene affinché si compattino gli ingredienti, perciò se proprio dovessi avere problemi allora potrai aggiungere poco pan grattato; Con un limone intero sentirai mediamente profumo e gusto, nella prima prova ne avevo usati due e per me che sono amante dell’acre erano perfette… a te la scelta; Non ho aggiunto erbe aromatiche alle polpette di pollo al limone per risaltare al massimo il gusto dell’agrume ma se vuoi puoi profumare con del timo, dell’aneto e persino della menta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.