Pollo con curry e latte di cocco

Il pollo con curry e latte di cocco è una ricetta di semplice esecuzione e si presta ad essere servita come piatto unico grazie alla presenza del riso bollito che solitamente accompagna la preparazione. In alternativa al riso vanno bene anche delle semplici patate lesse; l’importante è scegliere un accompagnamento dal gusto neutro per non sovrastare il sapore deciso del curry.

Pollo con curry e latte di cocco
Pollo con curry e latte di cocco

Nella Degustabox di questo mese ho trovato una confezione di bevanda al cocco della Alpro; a parte il fatto che è molto fresca e dissetante, perfetta quindi per questi giorni di grande caldo, ho pensato di utilizzarne una parte per preparare questo squisito piatto. Rispetto al latte di cocco vero e proprio questa bevanda ha un vantaggio di non poco conto: l’apporto calorico è di solo 40 kcal per 100 ml rispetto alle 230 kcal del latte di cocco. Una bella differenza no?

Il petto di pollo si presta ad essere preparato in mille modi diversi. Prova anche queste proposte:

Come preparare il pollo con curry e latte di cocco

Pollo con curry e latte di cocco
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Orientale
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Il pollo con curry e latte di cocco accompagnato da riso bollito diventa un ottimo piatto unico.
Ingredients
  • 700 g di petto di pollo
  • 1 cipolla
  • due bicchieri di bevanda al cocco Alpro
  • farina q.b.
  • curry
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • Per accompagnare:
  • 150 g di riso basmati
  • una noce di burro
Instructions
  1. Pulire il petto di pollo eliminando le cartilagini, l’ossicino centrale ed eventuali filamenti di grasso. Tagliarlo a bocconcini e tenerlo da parte.
  2. Pulire e tritare una bella cipolla.
  3. In una casseruola mettere un filo di olio e versare il trito di cipolla. Lasciarlo cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti aiutandosi con un po’ di bevanda al cocco affinché la cipolla si ammorbidisca ma senza prendere colore.
  4. Infarinare leggermente il pollo e versarlo nella casseruola; rosolarlo da tutte le parti e aggiungere il resto della bevanda al cocco. Regolare di sale e di pepe, aggiungere una generosa spolverata di curry e cuocere per circa 20 minuti. Se dovesse asciugare troppo aggiungere ancora del liquido.
  5. Nel frattempo lessare il riso. Una volta pronto condirlo con una noce di burro.
  6. Servire i bocconcini di pollo con la loro salsa accompagnati da una porzione di riso; per un effetto più scenografico sistemare il riso all’interno di un coppapasta e disporlo nei singoli piatti.
Notes
E’ possibile preparare questo piatto utilizzando la Olla GM Mod. F seguendo questo schema:[br]Inserire l’olio e la cipolla nella cubeta e impostare la modalità SOFREIR. Sempre mescolando aggiungere mezzo bicchiere di latte di cocco e far stufare la cipolla. Aggiungere i bocconcini di pollo e farli rosolare da tutti i lati. Aggiungere il resto della bevanda di cocco.[br]Azzerare il programma.[br]Mettere il coperchio e impostare la modalità GUISO 110° pressione 1 tempo di cottura 20 minuti. Se al termine della cottura il liquido fosse ancora eccessivo impostare il programma SOFREIR per qualche minuto, giusto il tempo di farlo rapprendere un po’.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

2 Risposte a “Pollo con curry e latte di cocco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.