Pomodori ripieni di cous cous e tonno

I pomodori ripieni di cous cous e tonno sono un ottimo piatto estivo; si preparano al mattino, quando l’aria è più fresca e ci permettere di accendere il forno e si gustano poi freddi, a pranzo o a cena. Scegliendo pomodori piccoli possono diventare un ottimo finger food da servire in un buffet; una valida alternativa ai più classici e conosciuti pomodori ripieni di riso.

pomodori ripieni di cous cous e tonno
pomodori ripieni di cous cous e tonno

Il colore piacevolmente dorato è dato dalla curcuma, una spezia che ricorda nel colore lo zafferano, tant’è che viene chiamata anche Zafferano delle Indie, ricchissima di proprietà benefiche. Se volete provare qualche altra ricetta che prevede l’impiego di questa spezia vi suggerisco:

Se invece volete provare una versione alternativa finger food dei pomodori ripieni:

Come preparare i pomodori ripieni di cous cous e tonno

Per la ricetta ringrazio il sito Donna Moderna

Pomodori ripieni di cous cous e tonno
Recipe Type: Antipasti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
I pomodori ripieni di cous cous e tonno possono costituire una valida alternativa per la cena o per un pranzo leggero. Sono ottimi anche freddi.
Ingredients
  • 8 pomodori rossi a grappolo
  • 150 g di cous cous precotto
  • una scatoletta di tonno sott’olio da 160 g
  • brodo vegetale
  • basilico
  • timo fresco
  • due spicchi di aglio
  • curcuma
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Lavare con cura i pomodori, asciugarli e togliere la calotta superiore tenendola da parte; servirà poi come cappellino del pomodoro. A mano a mano che i pomodori vengono svuotati raccogliere in una terrina l’interno. Salare leggermente le calotte interne dei pomodori e metterli a testa in giù per farli sgocciolare.
  2. In una padella mettere qualche cucchiaio di olio e gli spicchi d’aglio schiacciati. Appena cominciano a prendere colore toglierli e versare il sughetto dei pomodori. Regolare di sale e di pepe e cuocere per una decina di minuti per farlo addensare un po’. Un paio di minuti prima della fine aggiungere il tonno sgocciolato dall’olio e sminuzzato e qualche foglia di basilico stracciata con le mani.
  3. Nel frattempo preparare il cous cous come indicato nella confezione; di solito si porta a bollore il brodo vegetale e si mette il cous cous in una terrina condito con un filo di olio. Appena il brodo arriva ad ebollizione se ne prende una quantità pari al cous cous utilizzato (la proporzione è un bicchiere di cous cous = un bicchiere di brodo) e si versa sopra al cous cous. Si chiude la terrina con un coperchio e si lascia riposare per 3 minuti. Trascorso questo tempo si procede a sgranare il cous cous con una forchetta oppure direttamente con le mani.
  4. Condire il cous cous con il sughetto di pomodoro e tonno e insaporirlo con una spolverata di curcuma e del timo fresco.
  5. Con questo composto riempire le calotte dei pomodori e a mano a mano che sono pronte trasferirle in una teglia protetta da carta forno e unta con un poco di olio. Coprire ogni pomodoro con il suo cappellino. Se dovesse avanzare del ripieno formare delle piccole polpettine e metterle accanto ai pomodori.
  6. Trasferire i pomodori in forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 45 minuti.
  7. Servire i pomodori tiepidi o freddi irrorandoli a piacere con un filo di olio prima di servirli.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

2 Risposte a “Pomodori ripieni di cous cous e tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.