Torta decorata cioccolato, panna e uva

♥TORTA ALL’UVA DECORATA CON PANNA E DECORAZIONI DI CIOCCOLATO♥

vinacce

♥ Ingredienti

  • un vasetto di yogurt

…usando il vasetto di yogurt come misurino…

  • tre vasetti di farina
  • due vasetti di zucchero
  • un vasetto di olio di semi
  • due uova
  • una bustina di lievito chimico per torte
  •  70 ml latte e 70 gr di zucchero per bagnare la base
  • 500 ml di panna e 60 gr di zucchero al velo
  • 80 gr di zucchero al velo per decorare
  • 100 gr di cioccolato per decorare
  • 80 anicini per decorare
  • 200 gr di uva bianca pulita e denocciolataAttrezzi: sac a poche

◊ Procedimento.
Per la panna

-mettete in frigo, due ore prima della preparazione, una pentola grande con dentro una pentola di diametro piu’ piccolo

-passate due ore togliete le pentole dal frigo, mettere due ghiaccetti da frigo nel fondo della pentola grande e versare nella pentola piccola la panna

– sbattete la panna  con le fruste elettriche  a velocità tre per qualche minuto. Quando la crema si addensa e incomincia a montare, aggiungere lo zucchero al velo versandolo a pioggia

-continuare a lavorla fino a quando la crema è ben densa.
Le decorazioni di cioccolato e la torta verranno fatte mentre si attende che gli attrezzi per fare la panna si raffreddino in frigo. Per fare le decorazioni di cioccolato far sciogliere il cioccolato in microonde alla funzione defrost in una ciotolina adatta per il forno a microonde, dopo averlo diviso in piccoli pezzi. Tirare fuori il cioccolato ogni 30 secondi per controllare che non si alzi troppo la sua temperatura e mescolarlo. Quando il cioccolato sarà del tutto sciolto, mescolare con un cucchiaino fino a che non si abbassi la temperatura a 25° C. Disporre un foglio di carta forno su una tavola di legno di cucina che poi andrà messa in frigo, riempire la sac a poche plastificata (si compra al supermercato) con il cioccolato fondente, tagliare la punta della sac a poche di modo che fuoriesca un filo di pochi mm di diametro e cominciare a disegnare sulla cartaforno 5 raspi e 30 noccioline piccole con veloci movimenti della mano. Dapprima fare il rametto superiore poi disegnare i due rametti laterali e infine gli altri ramettini piu’ piccoli. Riporre i raspi in frigo o in freezer e intanto fare la torta.
[per una sac a poche fatta in casa seguire questo tutorial]

Per la torta. In una terrina mettere la farina, lo zucchero, lo yogurt, le uova, l’olio e la bustina di lievito chimico e mescolare energicamente per tre minuti. Preparare una teglia di 22 cm di diametro imburrata e infarinata in cui mettere l’impasto. Cuocere in forno a 180°C per venticinque minuti. Nel frattempo pulire l’uva, denocciolarla e metterla in una scodella.

Preparare un piatto di portata dove mettere la torta. Togliere alla torta l’eventuale cupola che si sia formata, tagliare i margini laterali in eccesso formando un cilindro perfetto e tagliare la torta in due dischi. Riporre il primo disco sul piatto da portata e bagnarlo con il latte mescolato con lo zucchero. Disporre sopra il disco l’uva  grossolanamente tritata, spalmare 170 ml di panna su di essa e appoggiare sulla panna il secondo disco. Bagnare allora il disco con il latte e ricoprire con quasi tutta la panna la superficie della torta e i margini laterali. Lasciare un po’ panna per le ultimissime decorazioni. Lisciare molto la torta in modo che sia piuttosto eguale in ogni parte.

Tirare fuori dal frigo i raspi e le noccioline di cioccolato e appoggiare sulla superficie della torta i raspi. Per ogni estremità di raspo mettere tre anicini rivolti all’in giù. Riempire di panna montata una sac a poche e sfiocchettare la base della torta come si vede in foto e alternare sulla  circonferenza superiore  un fiocchetto di panna e una nocciolina di cioccolato. Ultima operazione è la decorazione della superficie laterale della torta che si farà con gli anicini disposti a tre a tre per sbieco raggruppati a linee di quattro.

torta all'uva decorata con panna e cioccolato

♥♥♥♥♥♥♥♥♥ 

♥♥♥IN QUESTO BLOG♥♥♥

torta decorata con panna con cuori di cioccolato fondente‘Torta decorata con panna e cuori’

 

la torta al cioccolato più buona del mondo

‘Torta al cioccolato Lady Dark’

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.