Ricette con i funghi porcini

Ricette con i funghi porcini

funghi impanati e fritti

Funghi porcini impanati e fritti

Procurarsi 5 funghi porcini, pulirli, lavarli e tagliarli a fettine sottili. Mettere tre uova nel piatto fondo e sbatterle con una forchetta. Passare i funghi dapprima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pane secco grattugiato e impanarli. Fare cuocere i funghi in olio di semi abbondante e asciugarli nella carta assorbente.

paolachef

sugo di funghiSugo di funghi

Per fare il sugo di funghi procurarsi questi ingredienti: 350 gr di passata di pomodoro, 3 funghi porcini medi, mezza cipolla, sale, pepe e 4 cucchiai di olio d’oliva.

Procedimento. Pulire e tritare la cipolla finemente. Pulire i funghi lavarli e tagliarli a dadi. Fare appassire la cipolla in una pentola in 4 cucchiai di olio d’oliva. Mettere nella pentola la passata, i funghi, sale qb, pepe qb e far cuocere il sugo per mezz’ora

paolachef

risotto ai funghi

Risotto coi funghi

Ingredienti

mezza cipolla
4 porcini freschi
350 gr di riso parboiled
8 cucchiai di olio d’oliva
parmigiano reggiano per condire
prezzemolo fresco
50 gr di burro
acqua 600 ml
sale qb

Procedimento.Tritare finemente la cipolla e farla imbiondire con 5 cucchiai d’olio in una pentola a fondo spesso. Lavate e tagliate in pezzi due dei funghi e fateli saltare per un minuto nella pentola. Fate sfumare a poco a poco l’acqua di modo che il fondo della pentola sia sempre umido fino a cottura ultimata; mescolate spesso.  Mentre il riso cuoce, lavate gli altri funghi tagliateli a pezzi e fateli appassire in padella con 3 cucchiai d’olio. A fine cottura coloriteli spruzzando su di essi il  prezzemolo tritato. Appena il riso è al dente mantecarlo per un minuto con il burro. Servirlo nei piatti guarnendolo con pezzi di funghi  e con parmigiano reggiano

paolachef

porcini e patate

Funghi e patate

Mondare i porcini togliendo loro la pellicola esterna sporca di terra, tagliare la base del gambo con le radici. Disporli su una teglia quadrata 30×40 dopo averli tagliati a dadolini. Sbucciate e lavate le patate e tagliate anch’esse a dadolini e mettetele nella teglia. Tagliate gli spicchi d’aglio a fettine sottili e distribuitele sui funghi e sulle patate. Salate, cospargete funghi e patate d’olio d’oliva e mettete la teglia in forno a 190°C per 40 minuti attendendo la fine della cottura rimestando di tanto in tanto.

paolachef

funghi porcini

Conserva di funghi porcini

Ingredienti:

  • funghi porcini di giovane età molto sodi e integri
  • un litro d’aceto
  • 500 ml di acqua
  • 500 ml di vino bianco
  • foglie d’alloro
  • chiodi di garofano
  • grani di pepe nero

Procedimento. Tutto deve essere perfettamente lavato mentre si procede alla conserva. Togliere il terriccio attaccato alla radice e alla cappella del fungo  con un coltellino, pulirli ancora col coltello una seconda volta e poi passarci uno straccetto umido. Tagliare i funghi in pezzi grossolani. Frattanto fare bollire acqua, vino e aceto. Quando l’acqua bolle far cuocere i funghi fino a quando non siano al dente, cioè per pochi minuti, scolarli e metterli su un canovaccio pulitissimo per una notte. Il giorno dopo far bollire per 15 minuti i barattoli e i loro coperchi. Approntare quindi l’alloro, i chiodi di garofano e il pepe. Mettere una foglia di alloro sul fondo del barattolo, un fondo d’olio e uno strato di porcini, poi due-tre chiodi di garofano e due-tre di pepe nero, ancora uno strato e ancora chiodi di garofano e pepe nero e infine un’altra foglia d’alloro.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.