Torta al limone meringata

Torta al limone meringata

Ho preparato la torta al limone meringata in occasione del compleanno di mio suocero…ed è stata un successo, bella e buona! 🙂
La torta al limone meringata è composta da una base di torta all’acqua (che preferisco al classico pan di spagna perché più leggera) farcita da una delicata crema pasticciera al limone e ricoperta da golosa meringa, che io ho caramellato con il caramellizzatore (un aggeggio divertentissimo da usare!) ma che si può caramellare anche in forno.
Se anche voi volete cimentarvi nella preparazione della torta del compleanno di qualche parente o amico, questa potrebbe essere la ricetta giusta per voi ;-).

Torta al limone meringata

Torta al limone meringata

Ingredienti:

Per la torta all’acqua:

125 gr di fecola di patate
75 gr di farina 00
3 uova
10 cucchiai d’acqua
1 bustina di lievito per dolci
175 gr di zucchero

Per la crema pasticciera al limone:

La scorza di 5 limoni
500 ml di latte
4 uova
50 gr di farina 00
100 gr di zucchero

Per la meringa all’italiana:

2 albumi
125 gr di zucchero
50 ml di acqua
Qualche goccia di succo di limone
1 pizzico di sale

Per decorare:

30 gr di cioccolato fondente
Granella di pistacchi
Qualche fettina di limone

Preparazione:

Per prima cosa preparare la crema pasticciera al limone: grattugiare la scorza di 5 limoni, poi unire la scorza grattugiata al latte e scaldare in un pentolino fino a far sfiorare l’ebollizione.
Nel frattempo, lavorare le uova prima con lo zucchero e poi unire anche la farina.
Filtrare il latte bollente con un colino ed aggiungerlo alle uova.
Mischiare bene con la frusta e mettere sul fuoco mischiando continuamente finché la crema non si addensa.
Quando la crema ha raggiunto la giusta consistenza, versare in una ciotola, lasciare intiepidire 10 minuti, poi coprire con pellicola trasparente a contatto con la crema, fare intiepidire un altro po’ e poi conservare in frigorifero.

Preparare la torta all’acqua (per la ricetta clicca qui), poi lasciare raffreddare e tagliare in 3 o 4 strati.

Preparare la bagna: mettere a bollire l’acqua con lo zucchero ed il succo di limone. Quando lo zucchero è completamente sciolto, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.

Porre il primo strato di torta su un piatto liscio e, con l’ausilio di un pennello, bagnarlo con la bagna.
Spennellare uno strato di crema pasticciera, porre il secondo strato, la bagna, la crema pasticciera e così via fino all’ultimo strato di torta all’acqua.
Porre in frigo a compattare per 30 minuti.

Preparare la meringa all’italiana: fare uno sciroppo con acqua e zucchero. Nel frattempo, montare gli albumi con un pizzico di sale. Quando gli albumi sono ben montati, aggiungere qualche goccia di limone. Poi, continuando a montare (se avete una planetaria utilizzatela, così da avere entrambe le mani libere), versare a filo lo sciroppo. Continuare a montare finché la meringa non si raffredda (basta toccare la ciotola) e risulta bella lucida.

Riprendere la torta, con una spatola rivestirla di uno strato liscio di meringa sulla superficie e sui bordi e poi, con l’ausilio di un sac-à-poche, decorare rivestendo i bordi e parte della superficie di golose meringhette.

Caramellare la meringa con un caramellizzatore o in alternativa infornare la torta nel forno a funzione grill per 2-3 minuti.

Se, come me, volete fare una scritta, fate fondere del cioccolato a bagnomaria e mettetelo in un sac-à-poche con beccuccio stretto o nell’apposito attrezzo per dolci e scrivere sulla superficie della torta (fare la prima prova di scrittura su un’altra superficie così da capire il movimento della mano da effettuare per non fare pasticci!).
Decorare a piacere con il restante cioccolato.
Io ho aggiunto qualche fettina di limone ed un po’ di granella di pistacchio per dare colore.

Conservare in frigorifero fino al momento del consumo.

Torta al limone meringata

Torta al limone meringata

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.