Mini quiche di carciofi e porri in brisée alle nocciole

mini quiche di carciofi e porri con brisée alle nocciole

Le mini quiche di carciofi e porri in brisée alle nocciole sono state un esperimento che avevo in mente da tempo…volevo conferire un aroma in più ad un piatto relativamente semplice, e devo dire che il profumo delle nocciole completava benissimo il sapore dei carciofi e dei porri. La brisée alla nocciola può tranquillamente fungere da base anche per ricette dolci.
Amate anche voi i carciofi? Io ne faccio sempre scorta in primavera, una parte la consumo fresca mentre l’altra la surgelo (è semplicissimo, basta pulire i carciofi, sbollentarne i cuori, surgelarli e tirarli fuori all’occorrenza!).
Se come me amate gli abbinamenti insoliti e non vi piace portare in tavola piatti troppo scontati provate la mia ricetta, sono certa che non ne rimarrete delusi!

mini quiche di carciofi e porri con brisée alle nocciole

Mini quiche di carciofi e porri in brisée alle nocciole

Ingredienti per 6 quiche:

Per la pasta brisée:

150 gr di farina 00
100 gr di nocciole
100 gr di burro freddo
50 ml di acqua fredda
1 pizzico di sale

Per il ripieno:

8 carciofi
4 porri
2 limoni
2 uova
1/2 bicchiere di vino bianco
2 dl di latte
30 gr di parmigiano grattugiato
Olio d’oliva
Noce moscata
Sale, pepe

mini quiche di carciofi e porri con brisée alle nocciole-2mini quiche di carciofi e porri con brisée alle nocciole-3mini quiche di carciofi e porri con brisée alle nocciole-4

Preparazione:

Iniziamo dall’impasto: per prima cosa, sbucciare le nocciole e frullarle fino a ridurle in farina. Sempre nel frullatore, aggiungere la farina 00 ed il burro freddo tagliato a tocchetti.
Porre ora l’impasto ottenuto (molto farinoso e sbriciolato) in un’insalatiera ed aggiungere l’acqua. Lavorare bene, avvolgere in pellicola trasparente e porre in frigo per un’ora.
Pulire i carciofi: per scoprire come cliccare qui.
Lavare i porri e tagliarli a rondelle. Ora ridurre a pezzettini anche i carciofi.
Mettere a soffriggere i porri in olio d’oliva, poi aggiungere i carciofi, salare, pepare e coprire (se pensate sia necessario aggiungete un bicchiere d’acqua). Dopo una decina di minuti, far sfumare 1/2 bicchiere di vino bianco.
Far cuocere per un altro quarto d’ora, aggiustare di sale e pepe e togliere dal fuoco.
Nel frattempo, in una ciotola sbattere le uova, aggiungere il latte, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata.
Tirare fuori la pasta dal frigo, dividerla in 6 parti uguali e stendere direttamente nelle terrine monoporzione su carta forno (io ho utilizzato quelle in terra cotta che vedete nei timballini di riso ai funghi lasciando i bordi dell’impasto più alti per poter contenere il condimento.
Mettere 2 cucchiaiate di verdure in ogni quiche e poi versare la miscela di latte e uovo stando attenti a non superare l’altezza dei bordi.
Infornare a 180° per circa 35 minuti. Lasciare intiepidire un attimo e poi servire una quiche a persona.

Avete preparato le quiche e vi è rimasto un po’ di condimento? Provate le bavette con carciofi, porri e pancetta!

Cerchi la ricetta di altre quiche?Clicca qui!
Vuoi scoprire tutto sui carciofi? Clicca qui!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.