Île flottante – nuvola di meringa su crema inglese

Île flottante - nuvola di meringa su crema inglese

L’Île flottante è un dessert francese dal sapore molto raffinato. Île flottante significa letteralmente “isola fluttuante”, poiché la nuvola di vaniglia “nuota” nella crema inglese su cui è adagiata.
E’ un dessert dal sapore molto francese, che ha un gusto a cui non siamo abituati, ma che ci conquista alla prima cucchiaiata.
La parte più difficile di questo dolce è la preparazione della crema inglese, ha un punto di cottura molto delicato, se si lascia un attimo di meno resta liquida, ma se si lascia un attimo in più le uova cuociono e si fa una frittata!
Sono molto contenta perché, pur non avendolo mai assaggiato prima, sono riuscita a riprodurre questo dolce come l’originale: parola di mia mamma!

Île flottante - nuvola di meringa su crema inglese

Île flottante – nuvola di meringa su crema inglese

Ingredienti per 4 persone:

Per la meringa:

3 albumi
50 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 Litro di latte

Per la crema inglese:

250 ml di latte
3 tuorli d’uovo
50 gr di zucchero
Una stecca di vaniglia (o qualche goccia di essenza)

Granella di nocciole
150 gr di zucchero per il caramello

Preparazione:

Preparare la meringa: iniziare a montare i bianchi e, quando sono semimontati, aggiungere lo zucchero ed un pizzico di sale. Fare diventare la meringa bella solida e lucida.
Mettere a scaldare sul fuoco 1 litro di latte. Quando sfiora l’ebollizione, è il momento di cuocere le meringhe: prendere una cucchiaiata di meringa (meglio se di cucchiaio da servizio, che è più grande) e farla scivolare delicatamente nel latte e far cuocere per 30-40 secondi, poi rigirare la meringa e lasciarla lo stesso tempo sull’altro lato. Scolare e porre su carta assorbente.
Procedere così con tutte le meringhe.
Porre le meringhe coperte di carta assorbente in frigorifero.

Per la crema inglese clicca qui.

Prendere degli stampini semisferici ed ungerli leggermente.
Far caramellare lo zucchero in un pentolino e, con un cucchiaio, versare a filo il caramello sugli stampini creando dei reticolati.

Far raffreddare il caramello in freezer. Con un coltello, tagliare le parti di caramello che fuoriescono dalle semisfere e delicatamente staccare il caramello dagli stampini.

Lasciare raffreddare il tutto per almeno 3 ore.

Impiattamento:

Versare la crema inglese in 4 ciotoline, porre una nuvola su ogni ciotola, cospargere con granella di nocciola ed infine adagiare la cupolina in caramello.

Île flottante - nuvola di meringa su crema inglese

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Île flottante – nuvola di meringa su crema inglese”

  1. mi suocera li fa da anni senza sapere come si chiamano
    in sardo li chiamano troddios de monzas , vi lascio il piacere di tradurlo !!!!:))))

  2. mia mamma le faceva con del cacao nella crema, e le chiamava NEVE NEL FANGO…. le faceva nelle occasioni speciali ed era una squisitezza incredibile ..senza cupoline di zucchero e senza granella di nocciole. Una zuppiera colma di crema (piuttosto fluida) al cioccolato e tante nuvolette profumate di vaniglia, sembrava visivamente vera neve nel fango.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.