Pane arabo

Il Pane Arabo è tipico della cucina medio-orientale,viene preparato con pochi ingredienti: acqua, lievito e farina viene cotto in genere nei forni di terracotta bassi,se avete visitato l’Egitto o la Turchia, di certo li avrete visti fare dalle donne del luogo. Questo pane arabo,molto morbido è particolarmente adatto ad essere farcito con tutti gli ingredienti che più vi piacciono, può così sostituire i tradizionali panini che siamo più abituati a consumare nella nostra cucina.Preparare il pane arabo in casa è molto semplice e ha un’ottima resa, l’importante è mettere il pane in un sacchetto di tela appena uscito dal forno, così che possa mantenere una certa umidità e restare bello morbido anche il giorno dopo. Scopriamo insieme come preparare il vero pane arabo fatto in casa.

pane-arabo

Pane arabo

Ingredienti:

  • gr. 500 farina di grano duro
  • 1/2 cubetto lievito di birra
  • un cucchiaino di sale
  • acqua q.b.

Procedimento:
Sciogliete il lievito con un po’ di acqua tiepida e versate nella ciotola,dove precedentemente avete messo, farina e sale.Aggiungete acqua q.b. l’impasto deve risultare molto morbido.Io ho messo tutto nell’impastatrice per 15 minuti,e poi l’ho fatto riposare per 1 ora.Trascorso il tempo necessario prendete l’impasto e formate delle palline,quindi schiacciatele con i polpastrelli fino ad ottenere dei cerchi alti un centimetro,sistemateli in una teglia e fateli lievitare per 30 minuti prima di infornarli a 200° per 15 minuti circa.pane-arabo-2

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perderti nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.