Semifreddo al torroncino con gocce di cioccolato

Il semifreddo al torroncino con gocce di cioccolato è un dolce al cucchiaio cremoso,realizzato con una base di uova e panna a cui si aggiunge il torrone tritato più o meno finemente a seconda dei gusti e il cioccolato a pezzetti.Il semifreddo al torroncino con gocce di cioccolato è un classico che ha sempre un grande successo,potete prepararlo quando avete un pò di tempo e conservarlo nel congelatore,basta tirarlo fuori 30 minuti prima di consumarlo per deliziare i vostri ospiti.

semifreddo-al-torroncino-con-gocce-di-cioccolatoSemifreddo al torroncino con gocce di cioccolato

Ingredienti:

  • con questa dose si ottengono 15/16 pirottine di alluminio
  • gr.400 di torrone
  • gr.400 di panna
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • ml.200 di acqua
  • gr.100 di gocce di cioccolato

Preparazione:
Preparate lo sciroppo mettendo 2 cucchiai di zucchero e ml.200 di acqua in un pentolino,portatelo ad ebollizione a fuoco dolce e fate sciogliere bene lo zucchero prima di spegnere.In una planetaria versate i 4 albumi e montateli a neve ferma aggiungendo a filo lo sciroppo caldo.Montate anche la panna e infine i tuorli con i 2 cucchiai di zucchero avanzati.Tritate il torrone e versatelo nella planetaria assieme ai tuorli montati,amalgamate quindi aggiungete la panna,ancora qualche giro di planetaria e per ultimo unire le gocce di cioccolato e gli albumi montati,amalgamate delicatamente il composto e riempite le pirottine,copritele con la pellicola trasparente e conservateli nel congelatore,avendo l’accortezza di tirarli fuori 30 minuti prima di consumarli.Per servirli capovolgete il semifreddo sul un piatto e decorate con qualche ciuffetto di panna e della salsa al cioccolato.semifreddo-al-torroncino-con-gocce-di-cioccolato

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perderti nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.