Crea sito

Pane arabo

Il Pane Arabo è tipico della cucina medio-orientale,viene preparato con pochi ingredienti: acqua, lievito e farina viene cotto in genere nei forni di terracotta bassi,se avete visitato l’Egitto o la Turchia, di certo li avrete visti fare dalle donne del luogo. Questo pane arabo,molto morbido è particolarmente adatto ad essere farcito con tutti gli ingredienti che più vi piacciono, può così sostituire i tradizionali panini che siamo più abituati a consumare nella nostra cucina.Preparare il pane arabo in casa è molto semplice e ha un’ottima resa, l’importante è mettere il pane in un sacchetto di tela appena uscito dal forno, così che possa mantenere una certa umidità e restare bello morbido anche il giorno dopo. Scopriamo insieme come preparare il vero pane arabo fatto in casa.

pane-arabo

Pane arabo

Ingredienti:

  • gr. 500 farina di grano duro
  • 1/2 cubetto lievito di birra
  • un cucchiaino di sale
  • acqua q.b.

Procedimento:
Sciogliete il lievito con un po’ di acqua tiepida e versate nella ciotola,dove precedentemente avete messo, farina e sale.Aggiungete acqua q.b. l’impasto deve risultare molto morbido.Io ho messo tutto nell’impastatrice per 15 minuti,e poi l’ho fatto riposare per 1 ora.Trascorso il tempo necessario prendete l’impasto e formate delle palline,quindi schiacciatele con i polpastrelli fino ad ottenere dei cerchi alti un centimetro,sistemateli in una teglia e fateli lievitare per 30 minuti prima di infornarli a 200° per 15 minuti circa.pane-arabo-2

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perderti nessuna novità!