Zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe, dolce tipico della pasticceria  italiana, nella  tradizione meridionale si preparano  le zeppole per il giorno di San Giuseppe, il diciannove Marzo anche festa del Papà.

Ogni regione ha la sua ricetta nel sud si preparano sia fritte e al forno le fritte sono più caloriche delle zeppole cotte al forno, entrambe buonissime io ho optato per la versione di cottura al  forno farcite con crema pasticcera e amarene.

BeFunky_PIC_0332.jpg
BeFunky_PIC_0328.jpg

Ingredienti per 10/12 zeppole.

  • 350 ml. di acqua
  • 250 g di farina
  • 250 g di margarina
  • 5 /6 uova
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • amarene q.b.
  • zucchero a velo q.b.
  • Crema pasticcera 500 ml. per la crema pasticcera cliccate QUI

Come fare:

In una pentola mettete l’acqua e la margarina a sciogliere a fiamma moderata, quando l’acqua sta per bollire unite tutta la farina precedentemente setacciata,mescolate immediatamente con una spatola tenendo sempre la pentola sul fuoco  mescolate sempre fino a quando il composto si stacca dalle pareti della pentola.

Trasferite il composto nella planetaria, se non avete la planetaria dovete farlo a mano e nella stessa pentola, azionate la planetaria con la foglia, fate mescolare per qualche secondo, dopo di ché iniziate ad aggiungere le uova uno alla volta, solo dopo che il precedente si è assorbito, non preoccupatevi se il composto si presenta staccato con l’aggiunta delle uova, alla fine risulterà un composto liscio e omogeneo, quando vedete che l’impasto ha raggiunto la densità giusta non aggiunge più uova vi possono servire dalle 5/6 uova dipende dalla farina e dall’umidità di essa per fare delle zeppole perfette ci vuole un composto denso.

Nella foto 10 si vede come deve essere l’impasto, aiutandovi con un tarocco mettete l’impasto delle zeppole in un sac a poche con una punta a stella grande di 2 cm, foderate la placca del forno e formate delle ciambelle della grandezza che desiderate tenendole staccate 2/3 cm una dall’altra.

Infornate in forno preriscaldato a 200°c modalità statico per i primi 15 minuti poi abbassate la temperatura gradualmente a 180°c per 25/30 minuti. Raggiunta la cottura spegnete il forno e lasciateli in forno per 10 minuti dopo di ché aprite lo sportello del forno mettendo un tappo di sughero (fig. 13) in modo che le zeppole si asciughino bene, una volta tolti dal forno fatele raffreddare sopra una gratella.

Farcite le zeppole con della crema pasticcera e amarene con una spolverata di zucchero a velo. Io ho farcito le zeppole anche dentro e quindi ho fatto un litro di crema pasticcera, ½ litro se le farcite solo sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *