Seirass con frutta di stagione

Coppetteseirassoriz

Cari lettori,

conoscete il Seirass? Si tratta della tradizionale ricotta piemontese, particolarmente cremosa e ricca di latte, dal colore bianco candido e dal sapore eccezionale. Viene prodotta artigianalmente e confezionata spesso dentro forme a cono, poi venduta sfusa. Per la sua cremosità, è molto adatta a preparazioni dolci ed è ottima anche in purezza, abbinata a della frutta di stagione, composte o confetture di frutta.

Seirass con frutta di stagione, per un dessert fresco, genuino e leggero.

INGREDIENTI PER 4 Coppette

250 gr di Seirass

4 albicocche

4 susine rosse

2 pesche

100 gr di mirtilli

2 cucchiaini di zucchero di canna

Succo di mezzo limone

Bastoncini di zucchero caramellato fatti in casa (20 gr di acqua + 150 gr di zucchero)

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparare lo zucchero caramellato portando ad ebollizione acqua e zucchero semolato (20 gr di acqua per circa 150 gr di zucchero, io vado a occhio), fino ad ottenere un liquido denso e leggermente brunito. A questo punto, distribuire lo zucchero su un foglio di carta forno, facendo colare il liquido da una frusta, creando forme reticolate. Fare attenzione al caramello liquido poiché è molto caldo e potreste scottarvi. Lasciar raffreddare e poi staccare dalla carta forno.

A parte, tagliare la frutta e lasciarla insaporire con zucchero di canna e succo di limone.

Comporre le coppette disponendo la frutta sul fondo, poi il seirass in purezza (o lavorato con dello zucchero, a seconda dei gusti) e infine decorare le coppette con fettine di frutta e bastoncini di caramello.

Buon dessert a tutti!

*gelso*

coppetteseirassvert

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.