Cucina illustrata all’Orto delle arti – Castello di Morozzo

io e danilo 2

Cari lettori,

ieri ho preso parte all‘Orto delle arti, un evento grandioso e molto articolato che si è svolto al castello di Morozzo durante tutta la domenica. Una  location esclusiva e un’organizzazione impeccabile per un evento fuori dal comune, completamente nuovo nel suo genere, che ha coinvolto diverse tipologie di artisti e addetti ai lavori impegnati in dimostrazioni e veri e propri corsi, a partire dalla fotografia per passare dall’aromateriapia, fioristi, food design, e tantissimo altro, arrivando alla cucina vera e propria.

Cucina illustrata all’orto delle arti

Io e Danilo orto delle arti io e danilo tu di che taglio sei orto arti radio 103 orto delle arti orto delle arti danilo a tavola orto arti disegnino 

Ho tenuto uno showcooking – corso del tutto originale prevedendo uno spettacolo rilassante e molto slow accompagnato da musica classica e la partecipazione del celebre vignettista Danilo Paparelli che ha illustrato le mie ricette in diretta proiettando le sue creazioni con la lavagna luminosa.

Dalla matita di Paparelli si è materializzata una cuochina e una simpatica poesia in rima per introdurmi sul palco e cominciare a cucinare per il pubblico.

vignetta con poesia gelso

Ho pensato a dei piatti freddi senza cottura, partendo dagli antipasti, proseguendo con un insolito piatto di spaghetti e arrivando al dolce, anch’esso totalmente senza cottura. Nello specifico ho preparato una battuta al coltello con cetriolo e nocciole Piemonte IGP, dei bauletti di carpaccio con seirass all’erba cipollina e julienne di finocchio, una millefoglie di carasau con salmone, seirass e noci, degli spaghetti di verdura con lamelle di mandorle, citronette e sesamo e una tortina con base tartufata, crema di ricotta e gocce di cioccolato, fragole fresche e sbriciolato di biscotto. Un menù molto semplice, facilmente replicabile dal pubblico presente, ma anche originale nella presentazione e nell’impiattamento. Qualche prezioso consiglio, infine, per saper scegliere i giusti tagli di carne bovina attraverso la proiezione di una presentazione powerpoint.

vignetta per battutavignetta per spaghetti verdura  vignetta per dolce

spaghetti di verdura tartarenocciolevert Sbriciolata ai biscotti

L’evento, in collaborazione con la cooperativa buschese Terraviva, vuole essere un’anticipazione della pubblicazione cartacea derivante dal progetto #tudichetagliosei, che includerà 31 ricette di carne accompagnate da divertenti ed ironiche vignette di Paparelli. Edito da Araba Fenice, il volume sarà disponibile da fine aprile e distribuito a livello nazionale.

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

logo Orto delle Arti

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.