Alberelli di frolla speziata

alberelli di frolla speziata (1)

Cari lettori,

oggi nella redazione di Una blogger in cucina prepariamo gli alberelli di frolla speziata! Il profumo delle spezie inonderà le vostre case e, grazie allo stampo a stella di varie forme, potrete montare i vostri biscotti ottenendo un delizioso alberello di frolla, da regalare o portare a tavola, magari anche come profumato segnaposto edibile!

separatore natale new

Alberelli di frolla speziata

INGREDIENTI per circa 8 alberelli

  • 500 g di farina 00
  • 250 g di burro Fattorie Fiandino
  • 200 g di zucchero semolato
  • 4 tuorli medi
  • Spezie natalizie per biscotti in polvere (circa un cucchiaino, a seconda dei gusti; oppure cannella e zenzero in polvere)
  • La scorza grattugiata di un’arancia non trattata

Frolla arancia e cannella (2)

Per la glassa:

1 albume

Zucchero a velo pari a sei volte il peso dell’albume

Per decorare:

Perline di zucchero dorate

alberelli di frolla speziata (2)

separatore natale new

PROCEDIMENTO

In un mixer, o a mano, lavorate il burro freddo di frigo tagliato a cubetti con la farina fino ad ottenere un composto sabbioso (questo procedimento è detto sabbiatura).

Aggiungete lo zucchero, quindi i tuorli uno ad uno, infine le spezie per biscotti natalizi (se non avete il mix di spezie, potete usare cannella, zenzero, scorza d’arancia non trattata). Se l’impasto dovesse risultare difficile da assemblare, aggiungete un cucchiaio di acqua ghiacciata.

Avvolgete la pasta con della pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di lavorarla.

Stendete una sfoglia di circa 5 mm e modellare dei biscotti con l’apposito stampino a stella di varie misure.

Cuocete i biscotti in forno ventilato a 180 gradi per circa 10 minuti a seconda della forma. Io ho diviso le 3 forme più grandi in una teglia, e le tre più piccole in una seconda teglia, così da monitorare meglio le diverse cotture.

Lasciate raffreddare i biscotti su una gratella; nel frattempo preparate la glassa mischiando l’albume allo zucchero a velo (rapporto 1:6). Una volta ottenuta una glassa spessa e molto densa, trasferitela in un sac à poche con bocchetta molto piccola e tenete da parte per la decorazione.

Montate gli alberelli di frolla attaccando ogni stella, dalla più grande alla più piccola, con della glassa o della crema di cacao e nocciole. Decorate con glassa realizzando puntini o altre decorazioni e applicando delle perline di zucchero.

Consiglio: potete preparare gli alberelli di frolla anche con la pasta frolla al cacao o altri tipi di frolla!

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto! E… auguri! :*

Federica Giuliani seconda

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.