Zucchine con i fiori ripieni di ricotta

Zucchine con i fiori ripieni di ricotta è la ricetta che vi propongo oggi. L’altro giorno stavo facendo compere dal mio fruttivendolo di fiducia e ho notato una signora che stava scegliendo con grande cura delle piccole zucchine con il loro fiore ben aperto. Molto probabilmente la signora ha notato la mia faccia curiosa e gentilmente mi ha spiegato che stava scegliendo i fiori per preparare uno dei suoi cavalli di battaglia, la ricetta che oggi ho il piacere di proporre anche a voi.

Prepararla non è difficile, servono solo alcune accortezze: prima di tutto le zucchine vanno comprate al mattino, quando sono ancora fresche e hanno i fiori turgidi e ancora aperti. Quando si aprono per togliere il pistillo bisogna procedere con delicatezza per evitare che il fiore si stacchi dalla zucchina o che si rompa; stessa cosa quando si vanno a riempire. Per questo motivo raccomando di usare la sac a poche che renderà più agevole l’operazione. L’ultima accortezza va usata al momento della cottura: se non avete un tegame sufficientemente grande è meglio procedere alla cottura in più tempi; a mano a mano che le zucchine sono pronte, trasferirle in una pirofila di ceramica per mantenerle in caldo. Sono ottime anche servite a temperatura ambiente, ma se le preferite calde o tiepide basterà passarle in forno per qualche minuto.

In foto: Piano a gas linea Professional SLF 460 LT2 dell’azienda De’Longhi Cookers. Si tratta di un piano cottura in vetro temperato, molto pratico da pulire. Quattro bruciatori di cui uno molto potente a tripla corona, griglie in ghisa e manopole in metallo spazzolato lo rendono un oggetto estremamente elegante, perfetto per essere inserito in ogni tipo di cucina, sia classica che di design. Il piano è disponibile nei colori nero, bianco e tortora e può essere abbinato al forno. Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito ufficiale De’Longhi Cookers.

Leggi anche: Zucchine trifolate con ParmigianoParmigiana di zucchine alla IsabellaZucchine ripiene di tonno e ricotta.

Sponsorizzato da De'Longhi Cookers

zucchine fiori ripieni ricotta
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 12 Zucchine baby (con il fiore)
  • 250 g Ricotta
  • 1 Uovo
  • 30 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 1 mazzetto Menta
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero (da macinare)
  • q.b. Parmigiano reggiano (in scaglie)

Preparazione

  1. Lavare delicatamente le zucchine avendo cura di non rovinare il fiore. Allargarlo con delicatezza per eliminare eventuali impurità contenute all’interno e rimuovere il pistillo. Togliere anche i peduncoli esterni e l’estremità della zucchina.

  2. zucchine fiori ripieni ricotta pulizia

    Scolare bene la ricotta dal siero e metterla in una terrina. Aggiungere l’uovo, il Parmigiano grattugiato, abbondante menta tritata, sale e pepe macinato al momento. Amalgamare bene il tutto e trasferire il composto in una sac a poche.

  3. zucchine fiori ripieni ricotta preparazione ripieno

    Prendere una zucchina: con grande delicatezza allargare il fiore e riempirlo con il composto di ricotta. Chiudere ogni fiore avvolgendo la cima della corolla su se stessa e procedere allo stesso modo con gli altri.

  4. Mettere qualche cucchiaio di olio in un tegame possibilmente antiaderente e aggiungere gli spicchi d’aglio. Farli rosolare a fuoco vivace rigirandoli spesso affinché non brucino.

  5. Disporre le zucchine, una accanto all’altra, tenendo conto che a metà cottura andranno girate. Se non si dispone di un tegame abbastanza capiente la cottura dovrà avvenire in due volte. Aggiungere un poco di acqua, regolare di sale e di pepe, abbassare la fiamma e coprire il tegame.

  6. zucchine fiori ripieni ricotta cottura

    Cuocere le zucchine a fuoco moderato per 15/20 minuti, rigirandole con delicatezza a metà cottura. Per verificare la cottura infilzare uno spiedino; deve entrare senza difficoltà.

  7. zucchine fiori ripieni ricotta presentazione

    Una volta pronti disporli in un vassoio da portata; aggiungere delle scaglie di Parmigiano e servire le zucchine ancora calde o a temperatura ambiente.

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.